Internazionalizzare la Scuola - Da obiettivo a urgenza

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA. Partiamo dalla definizione della Enciclopedia Treccani della parola internazionalizzazione:
"operazione intesa a garantire la possibilità di presenza o di partecipazione attiva a livello internazionale"

Non si tratta quindi solo di una parola alla moda o appartenente al mondo imprenditoriale, anche se le aziende hanno capito prima di tutte l’importanza di essere presente al livello internazionale per non diventare fuori gioco in tempi brevi.

In un mondo globale dove tutto si muove tutto veloce, le parole chiave sono semplice: lingue, internet, apertura mentale, velocità.

Oggi questi temi sono un’urgenza per la scuola italiana, senza peraltro perdere la preparazione, la quale come si sa, rimane in ogni caso apprezzata all’estero come evidenzia la conntinua "fuga" dei cervelli.
La scuola italiana deve trattenere i futuri managers, stakeholder e intellettuali di domani, presenti sulla scena internazionale con:
➡️ giovani che parlano fluentemente inglese

➡️ giovani con la giusta apertura mentale per confrontarsi domani con partners asiatici, indiani, russi e sapere trattare a pari livello

➡️ giovani in grado di adattarsi ai cambiamenti, di prendere decisioni veloci grazie a una visione globale delle situazioni.

In questa ottica, il Liceo Internazionale Quadriennale Internazionale forma in giovani di domani, mettendo l’accento sulla consapevolezza del mondo nel quale i ragazzi crescono (corsi di Diritto in italiano e di Economics in inglese), potenziamento della lingua inglese (indirizzo scientifico), lingua cinese obbligatoria (indirizzo linguistico), interdisciplinarità fra le materie (pensiero globale) e progetti vari per insegnare ai ragazzi a lavorare in teams (Imun e settiman LIQ sull’ imprenditorialità).
Per maggiori informazioni, potete consultare il nostro sito (rubrica News e Blog) o chiamare in sede.