Didattica

La Scuola Media Internazionale “International Middle School” rappresenta non solo il proseguo naturale di una Scuola Primaria Bilingue o Internazionale, ma costituisce anche l’occasione di iniziare un percorso internazionale che può poi proseguire con le Scuole Superiori e che affianchi un’efficace preparazione linguistica ed interdisciplinare alla formazione scolastica “tradizionale”.

Metodologia innovativa, ricchezza delle discipline, innovazione didattica, strumenti moderni, valori distintivi si aggiungono al carattere fortemente internazionale della scuola e aiuteranno gli studenti a formare non solo le loro competenze ma anche il loro carattere e ad aprire le loro menti

La International Middle School pone al centro dell’attenzione l’alunno e la formazione integrale della sua persona.

A nostro avviso gli obiettivi della scuola devono essere:

• promuovere il benessere psico - emotivo dell’alunno attraverso un’educazione socio-affettiva, con particolare attenzione alle problematiche di questa fascia di età;
  • offrire gli strumenti più adeguati per apprendere un metodo di studio, cioè non “limitarsi a trasmettere semplici contenuti”, ma “acquisire una vera e propria metodologia”, affinché l’alunno diventi protagonista del proprio sapere;
  • sviluppare la socialità dei ragazzi, educandoli alla convivenza, fondata sulla pari dignità e sul rispetto degli altri;
  • sviluppare la potenzialità creativa dell’alunno e l’autonomia di giudizio, incrementando la responsabilità e l’iniziativa personale oltre che la conoscenza delle diversità;
  • promuovere forme di lavoro individuale, di gruppo ed interdisciplinare, che educhino alla consapevolezza di sé, delle proprie idee e dei propri comportamenti, sviluppando la capacità di “lettura” della realtà da angolature differenti, superando i pregiudizi soggettivi;
  • offrire percorsi didattici strutturati affinché ogni studente sia messo nelle condizioni di poter raggiungere il livello di preparazione richiesto;
  • fornire all’alunno la strumentazione più adeguata per orientarsi nella scelta delle diverse tipologie del corso di studi successivo alla International Middle School.

Strumenti

• Ogni aula è dotata di monitor touch 55’ per lezioni multimediali.
  • Tablet per lavori di gruppo sul coding, informatica, realtà aumentata.
  • Visori per la realtà virtuale con smartphone.
  • Laboratorio linguistico e laboratorio informatico.
  • Laboratorio di chimica, scienze naturali e fisica con banchi mobili.

La Scuola Media Internazionale pone tra i suoi obiettivi principale l’apprendimento della lingua inglese; questa affermazione si concretizza sia sul piano QUALITATIVO della didattica che sfrutterà al meglio gli strumenti digitali, il laboratorio linguistico e le migliori pratiche nell'insegnamento dell’inglese, che sul piano QUANTITATIVO mettendo a disposizione degli studenti 5 ore contro le 3 ore dei curricula tradizionali.

Alle ore di inglese come precedentemente indicate si aggiungono 2 ore Scienze, 1 ora di Musica ed una di Arte insegnate con il metodo CLIL, Content and Language Integrated Learning, una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera per favorire sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

Un altro elemento di sicura efficacia sarà rappresentato dalle esperienze di scambio/gemellaggio che rappresenteranno un’ulteriore occasione di utilizzo della lingua inglese.

Oltre a quanto già indicato la migliore garanzia per un insegnamento efficace della lingua sta nel fatto che saranno coinvolti docenti bilingue, enorme valore aggiunto rispetto all’insegnamento tradizionale da madrelingua italiano.

No english? No problem!

Gli alunni che non provengono da una scuola primaria bilingue potranno usufruire di un corso di potenziamento della lingua inglese.