Trasferirsi da noi

Trasferimento dal sistema scolastico italiano alla nostra scuola primaria paritaria bilingue.

È possibile effettuare, in qualsiasi momento, il trasferimento dal sistema scolastico italiano alla nostra scuola primaria (elementare) bilingue.

La English Primary School infatti, essendo scuola paritaria, si colloca a tutti gli effetti all’interno del sistema scolastico italiano e consente quindi il trasferimento da un'altra scuola anche durante l’anno, a differenza delle scuole non paritarie o puramente private che lo consentono solo alla fine dell’anno scolastico attraverso un esame di idoneità in una scuola statale (che secondo la normativa si svolge solo a giugno o a settembre).

Trasferimento al sistema scolastico italiano dopo aver frequentato la nostra scuola bilingue.

Non c’è alcun problema riguardo ad un possibile trasferimento, in qualsiasi momento esso si rendesse necessario. La English Primary School infatti, essendo scuola paritaria, si colloca a tutti gli effetti all’interno del sistema scolastico italiano e consente quindi il trasferimento ad altra scuola anche durante l’anno, a differenza delle scuole non paritarie o puramente private che lo consentono solo alla fine dell’anno scolastico attraverso un esame di idoneità in una scuola statale (che secondo la normativa si svolge solo a giugno o a settembre).

Anche dal punto di vista sostanziale, il bambino potrà integrarsi in un sistema scolastico monolingue italiano senza alcuna difficoltà poiché avrà ricevuto un’istruzione che segue le linee guida ministeriali italiane.

Infatti, si ritiene che l’età critica per uno sviluppo bilingue vada dalla nascita ai 12 anni. Ad ogni modo, vale la pena sottolineare che un bambino bilingue sarà un bambino privilegiato una volta calato in un contesto scolastico monolingue.