FAQ - Domande Frequenti

Il diploma rilasciato dal LIQ è riconosciuto dallo Stato Italiano?

Si, il Liceo Internazionale Quadriennale è una scuola paritaria. Significa che alla fine del percorso scolastico i nostri alunni devono sostenere l’Esame di Stato (maturità) come qualsiasi altro alunno di un liceo statale tradizionale, e riceveranno un Diploma di maturità riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Dopo aver frequentato un biennio in una scuola diversa dal LIQ, posso iscrivermi alla classe terza o quarta?

Il decreto Fedeli (DM 567 del 3 agosto 2017 - Sperimentazione percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado) non consente il passaggio ai Licei Quadriennali dopo il primo biennio di scuola secondaria superiore.

Il LIQ prevede un abbreviazione del percorso scolastico?

La programmazione del liceo quadriennale è la stessa di un liceo quinquennale, così come è lo stesso l’Esame di Stato. Non vengono quindi effettuati tagli al programma ministeriale ma viene invece usata una didattica interdisciplinare specifica e innovativa che consente il raggiungimento degli obiettivi ministeriali previsti in quattro anni anziché cinque.

Le lezioni vengono svolte in inglese?

Le lezioni sono in italiano dato che l’Esame di Stato che gli studenti sostengono è quello italiano. Sono però previsti diversi moduli in lingua inglese in alcune materie come storia, scienze e storia dell’arte (metodologia CLIL). Inoltre sono previste: sei ore di lingua inglese, una materia (economia) totalmente con didattica in inglese e molti progetti in lingua straniera.

A quanto ammonta la retta?

L'importo della retta può variare in funzione degli sconti praticati ed in base alle attività extracurricolari richieste dallo studente. Il listino delle rette viene fornito su appuntamento in sede o durante gli Open Days.

E’ possibile conseguire l’ International Baccalaureate presso il vostro liceo?

Attualmente non è possibile conseguire l’IB presso il LIQ in quanto il Liceo Quadriennale Internazionale è una scuola paritaria appartenente al Sistema Scolastico Italiano.

______________________

Logo Facebook logo Linkedin logo Youtube logo instagram