Attività extrascolastiche

Ogni anno prepariamo per bambini e genitori che ne vorranno usufruire alcuni progetti ed attività che sarà possibile svolgere aldilà dell’orario scolastico.

Per l'anno scolastico 2024/2025 saranno proposti i seguenti corsi che potranno essere svolti nel pomeriggio a partire dal mese di Ottobre.

Il corso sarà svolto da Urban Dance School, società sportiva dilettantistica che diffonde i valori della danza street e favorisce l'aggregazione tra i ragazzi. Vincitrice di numerosi premi a livello nazionale e internazionale, Urban conta più di 100 iscritti ed è ideatrice di uno degli eventi di street dance più importanti in Italia, l’Under Ground Battle (UGB). La scuola di danza è rinomata per la professionalità del proprio staff e per la preparazione meticolosa degli allievi, che li prepara per spettacoli e competizioni coreografiche di alto livello.

Il corso si baserà sull’insegnamento dei seguenti aspetti:

1. Fondamenti della Street Dance: Insegneremo ai nostri studenti le tecniche essenziali della street dance, inclusi stili come popping, locking, breaking, hip-hop e altro ancora. Ogni lezione sarà progettata per migliorare la loro padronanza del movimento e la loro comprensione della musicalità. ù
  2. Creatività e Improvvisazione: La street dance celebra l'individualità e l'espressione personale. Incoraggeremo i nostri studenti a esplorare e sviluppare il proprio stile
  3. Cultura e Storia: Sarà importante per noi che i nostri studenti comprendano la ricca storia e la cultura dietro la street dance. Attraverso il nostro programma, insegniamo loro l'origine delle diverse forme di street dance, i loro fondatori e come quest'arte si è evoluta nel corso degli anni.

un “Laboratorio di Chitarra moderna “ studiato per la presentazione della materia musicale e dello strumento ai  bambini della fascia di età 6-10 anni in maniera pedagogica, progressiva, divertente e stimolante. Il corso sarà organizzato e condotto da alcuni professionisti dell’Associazione Musicantiere di Carrara. Il progetto intende fornire le conoscenze didattiche di base per poter affrontare serenamente lo studio dello strumento nell’immediato futuro con passione e soddisfazione; il tutto avviene attraverso l’acquisizione dei fondamenti della notazione musicale e mediante il primo approccio ad uno strumento vero e ‘adulto’, che faccia da necessario per sviluppare l’attività didattico-culturale parallelamente a quella ludica.

Fare didattica musicale, al giorno d’oggi, significa anche tenere presente l’interdisciplinarità della materia: un passo molto importante in cui si articola il progetto consiste nell’assegnare ad ognuno dei bambini il proprio ruolo all’interno del mondo musicale con cui entrano in contatto (e, successivamente, dello spettacolo), in base alle proprie capacità cognitive, fisico-motorie, caratteriali e comportamentali.

Materiale richiesto:
Ogni bambino, durante il percorso e per il saggio finale, dovrà dotarsi di una chitarra classica 2/4 o 3/4 (a seconda della propria età e statura, consigliato da un negoziante competente) o equivalente (acustica, elettrica).

Testo di riferimento.
Manus R. / Harnsberger L. C. - ‘Chitarra sprint 1’

Responsabili:
Il coordinatore del progetto: Dott. M° Lorenzo Mirani, socio Musicantiere, dottore in filosofia, libero professionista ed insegnante di chitarra moderna all’interno dell’associazione