Il LIQ - Punti di Forza

Il Liceo Internazionale Quadriennale, autorizzato con D.M. 15/02/2014, è un progetto unico in Toscana. Il suo metodo didattico innovativo propone una Scuola centrata sullo studente in una prospettiva internazionale.

Il mondo è in continua evoluzione. Di conseguenza, anche il metodo di insegnamento deve progredire, al fine di fornire una preparazione adeguata in grado di permettere ai ragazzi di far fronte a tutti i macro-cambiamenti che deriveranno dall’evoluzione della tecnologia.

È proprio da questo che nasce il nostro progetto: dalla necessità di superare la distanza che si è creata nel nostro sistema di education tra la scuola e le competenze utili per accedere all’università e al mondo del lavoro grazie ad una accurata preparazione in grado di fargli acquisire una buona metodologia di studio.

Il Liceo Internazionale Quadriennale (LIQ) intende, dunque, valorizzare le capacità individuali, al fine di formare giovani consapevoli, preparati a comprendere le dinamiche globali e decisi in merito a quello che sarà il loro percorso post liceale. Vengono quindi accompagnati verso percorsi innovativi e di eccellenza grazie ad uno spazio interdisciplinare e multiculturale dei saperi e all’integrazione di insegnanti selezionati.

Il potenziamento della lingua inglese, rafforzato anche da progetti all’estero, è un enorme vantaggio dal momento che fornisce tutte le competenze e gli strumenti necessari laddove si scelga un percorso universitario in lingua inglese.

Scarica la Brochure del LIQ

La nostra è una struttura solida, composta da una direzione e da docenti preparati di cui i genitori si fidano grazie anche alla nostra trasparenza e ad un dialogo sempre aperto; è un ambiente in cui i più dotati vengono potenziati, ma anche dove vengono aiutati tutti quei casi particolari che in altri istituti non riceverebbero il sostegno necessario a far emergere le loro capacità.

I risultati ottenuti dai nostri ragazzi alla maturità 2022 e 2023 (dove il 36% ha ottenuto il massimo dei voti), dimostrano che il percorso quadriennale è tanto innovativo quanto efficace.

Questo grazie sicuramente all’impegno dei docenti e dello staff della scuola che sono riusciti svolgere un progetto di didattica online con pochi eguali sul territorio nazionale, non solo per numero di ore svolte, ma anche per la qualità degli insegnamenti.

Logo Facebook logo Linkedin logo Youtube logo instagram

Iscrizioni a.s. 2023-24