Linea pedagogica

L'unica Scuola dell'Infanzia Bilingue a Massa con il 50% del programma in lingua Inglese!

Con l'inizio dell'anno scolastico 2015-16 a Massa ha aperto i battenti la scuola materna paritaria e bilingue “Il Cucciolo”, già presente con una sede a Lucca dal 2005.

Il Cucciolo prosegue e arricchisce il lavoro svolto dalla “Scuola dell'infanzia ex Sacro Cuore di Ronchi”, conosciuta e stimata in tutto il territorio, offrendo alle famiglie di bimbi da 30 mesi a 6 anni una nuova scelta educativa.

Il progetto educativo del “Cucciolo”, considera il bambino come protagonista e l’adulto non impone ma guida le attività proposte seguendo l’iniziativa dei piccoli.

Il Cucciolo Massa crede molto nell’importanza dell’insegnamento della lingua inglese: sia l’educatrice specializzata che l’insegnante madrelingua inglese offrono spunti di gioco/apprendimento con l’ascolto di semplici fiabe e canzoncine, con l’utilizzo di burattini e pupazzi e con attività di movimento e manualità in una lingua diversa dalla propria.

Si inizia ad imparare la lingua attraverso il gioco e il divertimento in maniera naturale così come si impara naturalmente la lingua madre.

I bambini a scuola vivono momenti e ambiente anglofoni, ascoltano l'inglese continuamente e sono incoraggiati ad usarlo ma non sono mai forzati a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

Dotata di ampi spazi interni con zona pranzo, zona riposo e aule didattiche è corredata all'esterno di un grande parco recintato dove i bambini giocano sotto la vigile attenzione delle educatrici.

La scuola è in via Marina Vecchia, 72 - Massa: Tel: 0585 1987301.

Aperto 10 mesi l'anno, da settembre a giugno con possibilità al raggiungimento di un numero minimo di iscritti di effettuare anche il campus estivo di luglio.

Le soluzioni orarie offerte dal Cucciolo sono pensate e strutturate in base alle esigenze delle famiglie e ai bisogni dei bambini.

Gli orari di ingresso e uscita sono studiati in modo appropriato per poter garantire lo svolgimento delle attività educative la mattina e i momenti di routine giornaliera del bambino.

La struttura è aperta: dalle 8.00 alle 16.00 (dal Lunedì al Venerdì).
Per parlare con la coordinatrice didattica si consiglia di prendere un appuntamento.
Ricevimento genitori: incontri fissati secondo le esigenze lavorative dei genitori e delle educatrici.

Il Cucciolo è aperto dal mese di settembre al mese di giugno dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico

Scarica la brochure