TEDx Lucca: idee che meritano di essere condivise.

“Tempo scaduto” la tematica affrontata per il primo evento TEDx che si svolgerà a Lucca il prossimo 15 dicembre e che accoglierà nove eccellenze locali nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Annunziata dei Servi; gli speaker parleranno di idee e progetti che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta: dall’agricoltura biodinamica alla produzione di energia elettrica a partire da rifiuti, la sostenibilità e la capacità di fare scelte consapevoli per la terra e per l’essere umano.

Che cos’è TED

TED (acronimo che sta per Technology, Entertainment and Design) è un marchio che identifica una modo di fare conferenze e che è gestito dalla  fondazione non-profit, The Sapling Foundation, che cerca di "attivare il potere delle idee di cambiare il mondo".. Nata nel 1984 in California come una conferenza di 4 giorni, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.

La conferenza TED invita le eccellenze mondiali a raccontare la propria esperienza, la storia di un’idea, e la presentano come un valore da condividere con la collettività.

Sono stati speaker TED Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Bill Clinton, James Cameron, Bono Vox, Stephen Hawking, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Isabel Allende ed il Primo Ministro inglese Gordon Brown.

Ciascun intervento, detto TED Talk, è condensando in soli 18 minuti, i tempi giusti per mantenere alta la concentrazione dell'ascoltatore. Il relatore deve presentare il proprio pensiero in modo accattivante, utilizzando un linguaggio comprensibile anche ai non addetti al settore. I TED Talks sono poi resi disponibili, gratuitamente, sul sito TED.com. Il fenomeno di questi brevi interventi si è affermato negli anni a livello mondiale, cambiando radicalmente le regole del public speaking e del modo di fare una presentazione, che oggi deve essere concisa, diretta e ingaggiante seguendo proprio le linee guida dettate da TED.

Oltre alla TED Conference che si tiene annualmente a Vancouver, esistono i TEDx, un programma di eventi indipendenti organizzati a livello locale e in modo autonomo, ma basati sulla filosofia e le regole TED.

Come verranno coinvolti gli studenti del LIQ

Il Liceo Internazionale Quadriennale, per affinità dei valori fondanti e per l'innovazione che lo caratterizza, è stato coinvolto dall'organizzazione TED di Lucca e offrirà ai propri studenti la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento.

I nostri ragazzi verranno valutati sulla base della loro motivazione e attitudine personale, prediligendo i profili che maggiormente si rispecchiano nei valori promossi dalla filosofia TED. Gli studenti idonei alla selezione verranno annunciati il 18 ottobre all’AperiTed, l’evento di presentazione del TEDxLucca e del team al completo.

Gli studenti prescelti avranno l’opportunità di far parte di un grande evento di respiro internazionale, davvero unico e coinvolgente.

I ragazzi parteciperanno attivamente all’organizzazione del TEDx, sia nei giorni precedenti all’evento come supporto operativo, che durante l’evento stesso nell’accoglienza degli ospiti nazionali ed internazionali, nel supporto tecnico e logistico.

Nelle settimane successive all’evento alcuni degli speakers coinvolti al TEDxLucca potranno essere testimonial d'eccezione ospiti nelle aule del Liceo Internazionale Quadriennale così da coinvolgere gli studenti con approfondimenti e confronti sulle tematiche affrontate durante l’evento.