"Giornate prima degli esami" - Ultimo incontro

Lunedì 24 maggio, presso la palestra delle scuole bilingue, si è svolto l’ultimo incontro del ciclo “Giornate prima degli esami”.

La classe III della Scuola Media Internazionale e la classe IV del Liceo Internazionale Quadriennale, hanno assistito alla presentazione della Prof.ssa Chiocchetti, il cui tema principale riguardava la gestione dello stress e dell’ansia prima e durante gli esami.

L’incontro, della durata di circa un’ora, si è rivelato molto interessante e gli studenti hanno mostrato una partecipazione molto attiva e attenta.

La Prof.ssa ha approfondito quelli che sono i motivi che possono provocare situazioni di stress; una causa, ad esempio, potrebbe essere legata al cambiamento che attende ogni ragazzo dopo aver sostenuto l’esame: cambiare scuola, città, compagni di classe ecc.

Successivamente ha parlato delle manifestazioni dell’ansia, come la nausea o l’insonnia, e ai rimedi e soluzioni per ovviare a queste situazioni: un buon metodo è la costanza nello studio (senza scordarsi di fare qualche pausa, anche queste sono molto importanti sia a livello mentale per “staccare”, sia per mantenere alta la concentrazione), esercizio fisico e riuscire a dormire la notte prima. Molto rilevante e soprattutto di aiuto, è anche il positive talk e il supporto da parte delle famiglie.

Un aneddoto interessante, è stato quando ha spiegato che, in tempi passati, lo stress veniva definito ed equiparato alla paura. Questa, però, ha anche un lato positivo: è una reazione del nostro cervello che funge da protezione, dunque può esserci molto utile e aiutarci a dare il meglio, arrivando all’esame ben preparati.

La paura, solo quando in eccesso, è considerata nociva.

Nella sua conclusione, la Prof.ssa Chiocchetti, ha parlato del bisogno e dell’importanza di riuscire a prevedere le proprie reazioni, in questo modo saremo in grado di gestire l’intero contesto e il nostro corpo durante l’esame.

Successivamente, i ragazzi della classe IV del Liceo Internazionale Quadriennale, hanno gentilmente dato qualche consiglio ai più giovani, parlando in prima persona delle loro esperienze.

La partecipazione da parte degli studenti di entrambe le classi è stata molto attiva, erano particolarmente attenti durante la presentazione; la gestione dell’ansia e dello stress era dunque un argomento che stava loro molto a cuore, ci auguriamo dunque che tutti i consigli dati si rivelino molto utili al fine non solo di superare positivamente la prova che li attende, ma anche di viverla più positivamente possibile.

Concludiamo con un grandissimo in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi e facendo loro i nostri migliori auguri!