Il segreto per raggiungere e mantenere una media oltre il 9. Studio, ma anche tempo libero e sport.

Questa settimana non si parla soltanto degli studenti che stanno affrontando gli esami di maturità, La Nazione ha dedicato un interessante articolo ai ragazzi promossi che si sono contraddistinti per voti altissimi, oltre la media del 9.

Sono stati intervistati Matteo, Greta, Leonardo, dal Liceo Vallisneri e Alice dal Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale; abbiamo scoperto che sono ragazzi che, pur dedicandosi con costanza e impegno allo studio, riescono a ritagliarsi del tempo libero per coltivare le proprie passioni: sport principalmente, ma anche hobby e amicizie, sfatando così lo stereotipo del classico “secchione”.

Articolo La Nazione

Ci si interroga su quale sia il segreto per mantenere una media che supera il 9. Le risposte dei ragazzi sono diverse: c’è chi raggiunge questo obiettivo concentrando poche ore di studio giornaliere e c’è chi invece ammette di dedicarne di più, c’è chi si rilassa studiando e chi lo alterna agli impegni sportivi.

Numerosi studi evidenziano infatti come i ragazzi che praticano costantemente sport riescano a concentrarsi meglio, sono più autodisciplinati, prestano maggiore attenzione allo studio e ottengono risultati scolastici migliori rispetto ai coetanei sedentari.

Lo dimostra pienamente Alice, la nostra alunna al secondo anno del Liceo Scientifico Internazionale, che nonostante dedichi parecchio tempo agli allenamenti di sci e alla partecipazione a gare a livello nazionale, riesce a mantenere una media scolastica del 9.20 ed eccezionali risultati sulla neve!

Probabilmente non esiste una ricetta valida per tutti in grado di ottenere risultati così brillanti negli studi, ma sicuramente dalle parole dei ragazzi si deduce che costanza e passione sono gli ingredienti che non possono mancare.

Bravi ragazzi, godetevi quest’estate e continuate ad inseguire i vostri sogni!