Liceo Classico o Liceo Scientifico?

Anche se l’ultimo anno di Scuola Media è iniziato da pochi mesi, la scelta della Scuola Superiore è già in atto nei ragazzi.

Ci sono molti fattori, infatti, da tenere in considerazione: le proprie attitudini, gli interessi e il fatto di intraprendere un percorso Universitario post Diploma.

Se l’ambizione è quella di entrare subito nel mondo del lavoro, un’istituto professionale sarà sicuramente la scelta migliore; in caso contrario, un Liceo è l'opzione più adatta per ricevere una preparazione tale da “facilitare” il percorso Universitario.

A questo punto, una domanda sorge nella mente di molti studenti: meglio il Liceo Classico o il Liceo Scientifico?

Entrambi sono molto validi e preparano indistintamente verso qualsiasi percorso Universitario: ad esempio, per frequentare la facoltà di Medicina, non è strettamente necessario possedere un Diploma Scientifico, anche un Liceo Classico è perfettamente in grado di preparare i ragazzi ad intraprendere tale percorso.

Non fatevi dunque prendere dal panico, un passo alla volta!

Prima di pensare a quello che sarà o non sarà il vostro percorso Universitario, concentriamoci sulla scelta della Scuola Superiore più adatta a voi; capita molto spesso, infatti, che durante gli anni del Liceo, studiando nuove materie, si scoprano anche nuove passioni, quindi è normale cambiare idea una, due anche tre volte su quello che sarà il percorso post Diploma.

Ma torniamo a noi: come scegliere il Liceo più adatto a me?

Per quanto riguarda l’offerta formativa, il Liceo Classico è maggiormente orientato verso l’approfondimento delle materie umanistiche, quindi la letteratura, storia e filosofia, oltre ovviamente allo studio delle lettere classiche (Greco e Latino)

Il Liceo Scientifico, invece, pur avendo comunque nel proprio piano di studio materie umanistiche come la letteratura, la storia e il latino, incentra la propria didattica verso le materie scientifiche, quindi fisica, chimica, biologia e matematica.

Quindi la domanda che dovresti porti è: sei più portato per le materie umanistiche, oppure per quelle scientifiche?

Un’altra domanda che spesso si pongono è: quale dei due indirizzi è più difficile?

Un luogo comune molto diffuso, è quello di ritenere che il Liceo Classico sia più “duro”; in realtà anche al Liceo Scientifico c’è molto da studiare. Inoltre occorre prestare molta attenzione anche ad altri fattori, come i professori, alcuni più esigenti di altri, o la tua stessa attitudine verso la materia.

Inizialmente il Liceo Classico potrà sembrare forse più ostico dal momento che affronterai materie completamente nuove come il latino e il greco, quindi necessiterà di un maggiore impegno da parte tua per cercare il metodo di studio più adatto a te; d’altro canto, il Liceo Scientifico, ha un programma molto complesso e approfondito verso le materie scientifiche, anche in questo caso ti ritroverai ad affrontare argomenti nuovi e complessi che inizialmente richiederanno un maggiore impegno.

In conclusione, non esiste una scelta migliore in termini assoluti: tutto dipende da te, dalle tue passioni, dalle tue inclinazioni e i tuoi interessi.

Come citato all’inizio dell’articolo, non focalizzarti solo sulla scelta del Liceo in base al percorso Universitario che vorrai intraprendere: entrambi gli indirizzi forniscono un’ottima preparazione che ti permetterà di portare a termine qualsiasi facoltà sceglierai; inoltre, studiando materie nuove, potresti anche scoprire nuove attitudini e cambiare idea durante gli anni di Liceo.

Se non sei ancora del tutto convinto sulla scelta, dai uno sguardo all’offerta formativa del nostro Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale, che prevede:

• Potenziamento delle materie Scientifiche
  • Potenziamento dell’Inglese
  • Possibilità di scegliere lo studio di una seconda lingua
  • Diploma in quattro anni