Open Day Scuola dell’Infanzia Bilingual Immersion Lucca

Lunedì 14 marzo alle 18:00

Presente sul territorio dal 2005, la Scuola dell’Infanzia Bilingual Immersion è una struttura in continua evoluzione che si dedica alla cura e allo sviluppo del bambino.

Abbiamo creato un luogo di sviluppo dei piccoli nel rispetto dei loro naturali processi di apprendimento. Un luogo pensato ed organizzato per educare creando ambienti ed occasioni per apprendere, dove i bambini possano fare esperienza e tirare fuori le loro capacità e abilità, dove vengano valorizzate le potenzialità di ciascuno senza alcuna discriminazione, nel rispetto della centralità del bambino.

La Linea Pedagogica

Il metodo a cui ci ispiriamo è quello del pedagogista John Dewey , secondo il quale "we learn what we live" (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa.

L’obiettivo primario è quello di offrire una struttura amabile dove stiano bene bambini, famiglie ed educatori; dove lo scopo dell’insegnamento non è produrre apprendimento, ma produrre condizioni di apprendimento. È fondamentale apprendere insieme ai bambini e che essi diano forma all'esperienza.

L'obiettivo è quello di stimolare la gioia e l’emozione della scoperta, lo stupore, l’attenzione e la curiosità verso le piccole cose, una maggior fiducia nella propria intelligenza, la voglia di imparare e di sperimentarsi, il sentirsi protagonisti; tutto questo rispettando i tempi di maturazione, dello sviluppo e delle molteplici capacità infantili.

Il nostro progetto didattico considera il bambino come protagonista e competente e l’adulto spesso non impone le varie attività, ma lascia spazio all’iniziativa dei bambini.

Apprendimento dell'Inglese

Nella Scuola dell'Infanzia Bilingual Immersion gioca un ruolo importante l'apprendimento della lingua inglese immerso nelle attività ludiche e guidato da maestre madrelingua.

Durante la giornata, i bambini avranno il 50% delle attività in lingua inglese: piccoli spunti di gioco/apprendimento, come l’ascolto di fiabe e canzoncine, utilizzo di burattini e pupazzi, oppure attività di movimento e manualità.

In questo modo i piccoli impareranno l’inglese in modo divertente e naturale, così come s’impara la propria lingua madre.

Partecipa all’Open Day lunedì 14 marzo alle 18:00

Presso la nostra sede in Viale San Concordio, 81 - Lucca

Potrai conoscere la Direttrice delle Scuole Bilingue, la Dott.ssa Eimear Marnell, e le nostre educatrici, potrai visitare gli ambienti, le nostre aule e scoprire i vari Angoli, ciascuno dedicato ad un’attività specifica; inoltre, al termine della visita, la nostra Direttrice sarà lieta di fornirti tutte le informazioni in merito alla nostra Scuola come:

• Linea Pedagogica;
  • Apprendimento dell’Inglese;
  • La nuova Outdoor Classroom;
  • Il Breakfast and Afterschool Club;
  • Le varie attività educative svolte nelle aule.

Oltre ovviamente a rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

La partecipazione è gratuita, compila il form sottostante per registrarti!

Si ricorda che per questo tipo di evento è obbligatorio il Greenpass.