Il linguaggio dei bambini - bilinguismo nella prima infanzia

Il 24 febbraio alle 10:30, presso la palestra del Campus Bilingue in Viale San Concordio 135, Lucca, si terrà un convegno sul Bilinguismo Infantile intitolato "Il linguaggio dei bambini - Bilinguismo nella prima infanzia: perché è importante imparare l'inglese da piccoli."

La Dott.ssa Maria Kihlstedt, professoressa e psicolinguista, ha condotto una ricerca che ha evidenziato numerosi vantaggi dell'apprendimento di una seconda lingua durante l'infanzia:

• Maggiore capacità al Problem Solving;
  • Maggiore concentrazione e attenzione selettiva;
  • Padronanza del linguaggio e pronuncia come una madrelingua;
  • Un cervello più attivo, allenato ed elastico;
  • Migliori performance nei test operativi;
  • Maggiore memoria;
  • Spiccata empatia.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre alle autorità scolastiche e del comune di Lucca, di esperti relatori che si prefiggono l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie e i docenti sull'importanza del bilinguismo infantile illustrando i benefici derivanti dall'apprendimento di una seconda lingua fin dalla prima infanzia.

Si discuterà del motivo per cui iniziare con il percorso bilingue durante la scuola dell'infanzia è cruciale, sottolineando che l'apprendimento ottimale si verifica quando il bambino inizia a imparare due lingue dalla nascita ai primi anni, attraverso l'interazione con altre persone e con entrambe le lingue integrate nel percorso scolastico.

Relatori:

• Prof.ssa Raffaella Biagioli: Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale del Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia e già presidente del corso di laurea magistrale facoltà di Scienze della formazione primaria - Università di Firenze
  • Prof.ssa Elisabetta Cecconi: PhD. Assistant Professor of English Language and Translation. Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology - University of Florence
  • Julie Siobhan Ottley: Maestra madrelingua inglese scuola dell'infanzia Il Cucciolo
  • Tiziana Bini: Maestra scuola dell'infanzia Il Cucciolo
  • Alessandro Cianelli: Genitore alunna scuola dell'infanzia Il Cucciolo

Interverranno:

• Dott.ssa Ilaria Baroni: Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara
  • Dott. Ernesto Pellecchia: Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana
  • Dott. Mario Pardini: Sindaco di Lucca
  • Dott.ssa Simona Testaferrata: Assessore all’Istruzione del Comune di Lucca
  • Dott.ssa Carmela Palumbo: Capo dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR

“Imparare una lingua fin da piccoli, non creerà confusione?”

Si parlerà ampiamente anche di questo, in particolare verranno sfatati alcuni falsi miti legati alle paure insite nei genitori nel far apprendere la seconda lingua durante l’infanzia.

programma evento