Gli Studenti LIQ al GCMUN - New York

Nel corso di questo anno scolastico gli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale sono stati impegnati nel progetto GCMUN, Global Citizens Model United Nations, che prevede lo svolgimento di una simulazione delle attività dell’assemblea generale delle #NazioniUnite, nella quale studenti di tutto il mondo, a New York dal 20 al 28 Febbraio, hanno approfondito e si sono confrontati sui principali temi dell’agenda politica internazionale, indossando i prestigiosi panni di ambasciatori.

Nel rivestire questo ruolo, gli studenti/“delegates” svolgono attività tipiche della diplomazia affinando le loro abilità di oratori in pubblico, preparando documenti ufficiali, negoziando con alleati e avversari, risolvendo conflitti e imparando a muoversi all’interno delle commissioni United Nations.??

La simulazione si svolge interamente in lingua Inglese.

In particolare sono stati 24 gli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale che hanno partecipato al progetto.

I nostri studenti si sono particolarmente distinti e l’organizzazione di United Network, che solitamente invece invia gli attestati via posta elettronica, ha deciso di dedicare loro una cerimonia ufficiale per consegnare gli attestati di partecipazione che si svolgerà il 23 Maggio dalle ore 17:30 presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca.

La cerimonia si terrà quindi il giorno 23 maggio alle ore 17,30 in presenza delle famiglie, della Dirigente dell'Ufficio Scolastico prof.ssa Donatella Buonriposi e della rappresentanza di United Network.

Skyline_NY

Cos'è GCMUN:
Sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nei quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

I Model United Nations si svolgono in luoghi di particolare importanza: all’interno del Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York o, ancora, all’interno dell’Harvard University (Boston). Vi prendono parte alcune migliaia di studenti in rappresentanza di oltre 200 scuole provenienti da tutto il mondo. La simulazione si svolge interamente in lingua inglese. Leonardo - Educazione Formazione Lavoro e United Network curano la preparazione e la partecipazione ad esse degli studenti delle scuole secondarie superiori italiane.