Progetto di Spagnolo: la Scuola rurale in Cile

Durante il mese di maggio, i ragazzi del Liceo Internazionale Quadriennale che studiano lo spagnolo come seconda lingua, si sono visti proporre un bel progetto dalla loro docente madrelingua, la Prof.ssa Mariella Fabbri.

L'insegnante, che ha contatti con altri docenti in Cile, ha chiesto ai suoi alunni di partecipare ad uno "scambio particolare", senza il consueto uso dei mezzi tecnologici che abbiamo oggi a disposizione, con i quali i nostri studenti sono abituati ad interagire.

Si tratta di un progetto di integrazione socio-linguistico: l'obiettivo è quello di scrivere una storia, un racconto, per poi inviarlo ai bambini che frequentano la Scuola Primaria rurale El Chamizal di El Carmen, un piccolo villaggio situato a 25 km dalla città di Chillán.

Per contribuire non solo a stimolare il piacere della lettura in questi bambini, ma anche per la loro formazione, gli alunni del nostro Liceo hanno scritto un piccolo racconto con carta e penna, alla "vecchia maniera". Dall'unione di questi racconti, è nato un libro, il quale è stato spedito all'indirizzo della Scuola, per regalare ai bambini altri tipi di lettura, provenienti dall'altra parte del mondo!

ProgettoSpagnoloCile

Di seguito riportiamo alcuni estratti del libro e il video di presentazione dei nostri ragazzi.

Clicca qui per visualizzare alcuni racconti

Clicca qui per guardare il video