Open Day: 10 consigli per scegliere la scuola giusta!

Ormai la parola "Open Day" è diventata patrimonio comune di ogni genitore... Tutte le scuole di ogni ordine e grado si cimentano con questa pratica che nel nostro paese, soprattutto nei mesi da Novembre a Febbraio, quando solitamente il MIUR chiude i termini di iscrizione alle scuole,  accompagna con "entusiasmo variabile" rstudenti e genitori.

Cos'è un Open Day

L’Open Day è una giornata in cui la scuola è aperta e a disposizione dei genitori e dei futuri alunni. Rappresenta un’occasione di incontro con il corpo docente, lo staff e, in alcuni casi, anche con le famiglie e gli studenti già iscritti, per soddisfare curiosità e chiarimenti. Inoltre è un’opportunità per toccare con mano l’ambiente scolastico nel quale i propri figli trascorreranno gran parte della loro giornata.

Durante l’Open Day alcune scuole danno la possibilità di assistere alle lezioni in aula e far partecipare attivamente i futuri iscritti, facendoli interagire direttamente con i docenti e alunni della scuola. Segue poi la presentazione da parte dei dirigenti scolastici dell’istituto e dell’offerta formativa.

Queste giornate di orientamento vengono quasi sempre organizzate da ottobre a febbraio per consentire alle famiglie di valutare con ampio anticipo la scuola dove iscrivere il proprio figlio.

10 consigli per ottenere il massimo da un Open Day

1. Muoviti per tempo e informati! Scegliere una scuola è un passo importante per tuo figlio: raccogliere informazioni, fare ricerche sul web, contattare le scuole e prendere parte agli Open Day  richiede tempo e per questo meglio organizzarsi per tempo e non ridursi all'ultimo minuto per rischiare di doversi accontentare per mancanza di tempo o di informazioni.

2. Presta attenzione all’ambiente. L’Open Day  è un’occasione per mostrare l’atmosfera che si respira all’interno delle mura scolastiche, valutare la struttura dell’edificio e dei servizi. Inoltre è importante prestare attenzione all’organizzazione stessa dell’evento che può dare indizi importanti sulla gestione generale, se la scuola si presenta in modo disorganizzato probabilmente lo sarà sempre.

3. Valuta l’offerta formativa. L’offerta formativa (POF) di ogni scuola cambia a seconda dell’orientamento che l’istituito decide di scegliere. E’ necessario capire quali sono gli obiettivi formativi e le attività didattiche proposte.

4. Porta tuo figlio con te. Coinvolgere il tuo figlio è importante, anche se la scelta della scuola spetta ai genitori, è importante vedere come il bambino reagisce al nuovo ambiente. Inoltre ti permette di osservare il comportamento dei futuri insegnati nei confronti di tuo figlio. Infine anche il punto di vista e l’impressione di tuo figlio sono elementi importanti da considerare nella valutazione della scuola giusta.

5. Ascolta le esperienze degli altri. Durante gli Open Day talvolta sono presenti anche i genitori degli alunni iscritti che hanno così modo di condividere la loro esperienza con le famiglie presenti. Questa rappresenta un’occasione importante per ascoltare la loro opinione sulla scuola e sugli insegnati. Non sottovalutare nemmeno gli studenti stessi: sono soddisfatti, parlano positivamente dei loro insegnanti e della vita scolastica? Gli alunni sono i migliori ambasciatori di qualsiasi scuola.

6. Parla con i docenti e lo staff. Al netto del turn over dei docenti, più o meno fisiologico, sono i vostri futuri interlocutori e le figure di riferimento nella formazione scolastica di vostro figlio. Devono dimostrare passione per il loro lavoro, ma anche saper interagire in modo appropriato con i bambini in modo da instaurare un rapporto di fiducia.

7. Fai tante domande. Gli Open Day sono importanti momenti di condivisione con le famiglie e prevedono ampi spazi dedicati alle domande. E’ importante capire innanzitutto quali sono i propri bisogni, le proprie aspettative e le proprie priorità nella scelta della scuola, e grazie anche alle informazioni precedentemente raccolte, formulare domande dettagliate e specifiche.

8. Informati sulle attività extra-didattiche. L’organizzazione scolastica prevede attività sportive, teatro, musica… in modo che il bambino possa sviluppare i propri interessi? Questo aspetto dimostra un’ulteriore attenzione nei confronti delle famiglie e degli iscritti.

9. Servizi aggiuntivi. Scopri quali sono i servizi aggiuntivi offerti. Come viene organizzato il servizio mensa? La scuola prevede un servizio di scuolabus? Sono pianificati campi estivi per i ragazzi durante le vacanze? Questi servizi sono spesso elementi minori, ma vale la pena conoscerli e poterli valutare.

10. Infine, ascolta il tuo istinto! Il primo impatto conta e permette di capire una situazione prima ancora del tempo. Che aria si respira nell’ambiente scolastico? Qual è la sensazione con cui siete usciti? Ascoltate il vostro istinto!

A questo punto dovreste essere in grado di affrontare una scelta consapevole!
In bocca al lupo a tutti!