Perché parlare di genitorialità?

Da una parte il desiderio di diventare genitori, dall'altro la paura di non esserne all'altezza, di sbagliare.

La Genitorialità è un percorso di vita lungo e continuo, attraverso il quale si impara la “professione di genitori”, ovvero la capacità di prendersi cura dei propri figli imparando, in primo luogo, a riconoscerne i bisogni, ogni volta diversi a seconda delle varie fasi evolutive, e, successivamente, a rispondere in modo sufficientemente adeguato ad essi.

In realtà, la genitorialità rappresenta un elemento della personalità di ogni individuo, uno spazio interiore, formatosi nell’infanzia conseguentemente all’interiorizzazione dei comportamenti, delle aspettative e delle fantasie dei nostri genitori, rappresentato da una sorta di ‘genitore interno’ originato da tutte quelle interazioni reali e non con le figure adulte significative di riferimento che sono entrate in relazione con noi fin dalla nostra primissima infanzia.

Passare dall’essere figli ad essere genitori.

Nella realtà che viviamo il concetto di genitorialità è sottoposto a continue trasformazioni: basti pensare ai cambiamenti che hanno interessato e interessano tuttora le strutture familiari, alle differenti composizioni: dalla famiglia nucleare in cui è presente una continuità tra dimensione coniugale e dimensione genitoriale alla famiglia allargata in cui sono presenti molteplici ruoli situazioni in cui la diversità si pone sempre come occasione di osservazione della realtà in cui viviamo.

La società in cui viviamo sembra urlare da una parte il bisogno di procreare, andare avanti con le generazioni, continuare ad insegnare, dall'altra sembra volerci bloccare, sembra voler ambire all'autonomia, alla libertà e al lavoro.

Valori confusi dunque, che riguardano la creazione di una nuova famiglia. Ma la società siamo noi a farla, persone immerse in un mondo ormai non più chiaro, non più coerente. Ma nello specifico, quali sono questi punti che vengono presi in considerazione quando si parla di genitorialità?

Cosa ci spinge a voler diventare genitori e cosa invece ci blocca dal farlo?

Proprio dalla complessità insita nella tematica può quindi nascere l’esigenza di un confronto e di una riflessione in uno spazio appositamente pensato per questo. Cosa vuol dire diventare genitori oggi, scopriamolo insieme attraverso un ciclo di 3 incontri GRATUITI che le nostre Scuole Bilingue a Massa hanno pensato per i genitori. Vuoi maggiori info