METODO ANALOGICO BORTOLATO PER LA MATEMATICA

Il Metodo Analogico Bortolato per la Matematica alla English Primary School - Massa

Grazie a questo metodo più naturale, armonico ed intuitivo, i bambini apprendono la matematica attraverso metafore ed analogie divertendosi anche grazie all’aiuto della tastiera che fa parte del Kit didattico.

Come funziona il Metodo Bortolato?

Il primo passo è liberarsi dal concetto, e cioè dall’idea che si deve padroneggiare il concetto di numero per eseguire i calcoli mentali. Bisogna allontanarsi dal pensiero che prima di tutto i numeri siano qualcosa di scritto: i bambini nella loro testa non hanno numeri scritti, ma “palline” che simulano le dita delle mani favorendo un tipo di calcolo intuitivo superando il conteggio oggetto per oggetto.

Il sistema decimale di calcolo è basato sul contare sostanzialmente per uno. Con il metodo analogico, invece, non si conta un’oggetto alla volta ma si guarda piuttosto alla completezza dell’operazione.

Per questo motivo, in aggiunta al libro di testo tradizionale adottato, utilizzeranno anche il libro della “Linea del 20” del metodo analogico Bortolato, il Kit In Prima con il metodo Analogico, che permetterà agli alunni di apprendere in modo divertente, intuitivo ed efficace le strategie del calcolo mentale.

metodo-bortolato-linea-20-libro

Quali sono i vantaggi?

Questo metodo, soprattutto per le prime classi, favorisce il calcolo mentale ed il ragionamento stimolando le strategie educative del problem solving e della logica prima che i bambini arrivino ad imparare il metodo tradizionale dei calcoli scritti.

Per la Classe I, il vantaggio di questo metodo è quello di presentare fin da subito i numeri fino al 20 anche se l’apprendimento del riconoscimento quantità/numero, saper contare in modo progressivo e regressivo etc… avverrà nel corso dell’anno.

Nella Classe II e III, invece, si lavorerà con la Linea del 100 e del 1000.

Sai che c’è una strada più semplice e più facile per imparare a leggere e scrivere? Il Metodo Analogico Bortolato per l'Italiano

Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra English Primary School e sul Metodo Didattico? Visita la pagina del nostro sito