Agenda 2030 – Educhi@moci: il patto di Responsabilità Ecologica dei nostri studenti

Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Si tratta di un programma composto da 17 obiettivi (goals) per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per combattere la povertà, le disuguaglianze e le ingiustizie e contrastare il cambiamento climatico.

Per realizzare questa grande ambizione, occorre cooperazione e organizzazione, non solo da parte dei governi e delle organizzazioni, perché anche ciascuno di noi, nel suo piccolo, può compiere azioni volte a migliorare la vita non solo della società, ma anche del nostro pianeta.

I 17 obiettiti per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030

Il nostro progetto

Gli studenti della Scuola Media Internazionale, del Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale e del Liceo Linguistico Byron, hanno collaborato nella creazione di un Calendario, dove sono racchiusi alcuni dei 17 goals dell’Agenda 2030, dimostrando il loro impegno nel voler rendere il mondo della Scuola partecipe alla transizione Ecologica che siamo vivendo e al tempo stesso anche favorire l’acquisizione di quelle competenze che scaturiscono dai 17 goals dell'Agenda ONU 2030.

La novità di questo progetto consiste proprio in questo: per la prima volta, studenti e docenti, si uniscono per creare una rete di coesione che, attraverso l’impegno di tutti, possa abbattere i muri della discriminazione, ingiustizia e della violenza umana.

Educhi@moci – Il Patto di responsabilità Ecologica dei nostri Studenti

Venerdì 18 febbraio, alla presenza dell’Arcivescovo di Lucca, del Cardinale Zuppi, della Prof.ssa Silvana Magliana, Presidentessa del Comitato Unicef di Lucca, della Dott.ssa Silvia Costa, ex Presidentessa della Commissione alla Cultura del Parlamento Europeo e della Dott.ssa Ilaria Vietina, Assessora all'Istruzione del Comune di Lucca, gli studenti che hanno partecipato al progetto, firmeranno il loro Patto di Responsabilità Ecologica per lo Sviluppo Sostenibile.

La situazione ambientale globale e le risorse energetiche del nostro pianeta, sono state a lungo oggetto di sfruttamento da parte dell’uomo, causando l’inquinamento che oggi investe la vita della nostra società.

Per questo motivo gli studenti del Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale e del Liceo Linguistico Byron, ritengono che sia giunto il momento di prendersi le loro responsabilità e contribuire alla Transizione Ecologica auspicata dall’Agenda 2030, perché per cambiare il mondo di domani, dobbiamo iniziare dal nostro oggi.

Il loro impegno viene riassunto attraverso le seguenti quattro “C”:

1. Costruire un percorso formativo ed informativo che sensibilizzi le nostre generazioni, partendo dai più piccoli, sulla necessità concreta di convertire il nostro stile di vita.
  2. Camminare insieme come generazione che riporti nell’ambiente umano la cura delle persone svantaggiate e soprattutto oggetto di discriminazione e di sfruttamento.
  3. Custodire la vita umana nella sua integrità fisica, spirituale e morale perché l’uomo viva dei valori del bene.
  4. Cambiare responsabilmente lo stile di vita delle nostre città verso una sostenibilità, che sia attenzione all’umano, all’ambiente e al sociale.

Si tratta di un percorso che i nostri studenti intraprenderanno e che nasce da questi principi da cui, di volta in volta, scaturiranno percorsi didattici, culturali e di impegno verso scelte di vita che sanno porre l’accento nell’ascoltare, nell’accogliere e nel sostenere la vita e il benessere del nostro pianeta e della società.