Attività didattiche aggiuntive 2019/2020

Concorso Letterario Bookcrossing

III edizione del premio letterario rivolto alle scuole d’Infanzia e Primarie della provincia di Massa Carrara. Il tema di questa edizione sarà “La mia città”, uno stimolo alla lettura, allo sviluppo della fantasia e dell’indipendenza intellettuale. Il concorso ha l’obiettivo la libera circolazione della la cultura attraverso i libri liberi sul territorio. Come vorrei fosse la mia città? E cosa potrei fare per aiutarla? L’importanza del non spreco delle risorse e dello sviluppo del senso civico sin da bambini è fondamentale.

Progetto "Iliade e Odissea: viaggiando con Achille e Ulisse"

Su iniziativa della nostra docente Fabiana La Candia nasce questo progetto che si ispira ai due classici dell’Iliade e l’Odissea mosso dalla consapevolezza che nella scuola primaria si possa ambire a semplificare una lettura “complessa” prima che questa venga affrontata nelle scuole superiori. Tale laboratorio, di lingua italiana ma interdisciplinare, sarà rivolto nello specifico alle classi III e IV con la partecipazione delle classi I e II e della nostra scuola dell’Infanzia per la realizzazione di alcune scenografie. Il progetto sarà articolato in più momenti che termineranno con una rappresentazione teatrale, dove i nostri alunni insieme a quelli del Liceo Classico Pellegrino Rossi di Massa, interpreteranno sei canti delle opere classiche sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Progetto Carnevale 2020

Promosso dalla Fondazione del Carnevale di Viareggio e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara: Raccontaci con immagini e parole “La tua Famiglia al Carnevale, dai nonni ai genitori” Un bellissimo viaggio storico permetterà agli alunni di rivivere la tradizione del Carnevale con la propria famiglia e ricordando i momenti più belli

Progetto Frutta nelle Scuole

Promosso dall’Unione Europea in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Salute e delle Politiche alimentari: rivolto ai bambini della scuola primaria con lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, divulgare il valore e il significato della stagionalità dei prodotti, sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, “Informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura , privilegiando la distribuzione del prodotto fresco. Il programma prevede la realizzazione di specifiche, quali corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, visite a fattorie didattiche al fine di incoraggiar i bambini alla conquista di abitudini alimentari sane.

Progetto “Passeggiando agli Uffizi libero il mio pensiero…” (Classi III e IV)

La materia di italiano e quella di arte si fondono insieme e danno vita a questo meraviglioso progetto per avvicinare gli alunni all’affascinante mondo dell’arte. La English Primary School di Massa propone una visita didattica agli Uffizi di Firenze dove potranno ammirare dipinti dei vari autori e sceglierne uno di preferenza. A scuola con l’ausilio delle insegnati analizzeranno le caratteristiche dei dipinti e i processi che portano alla realizzazione di un quadro. Saranno poi coinvolti nella realizzazione di un proprio dipinto , liberando il loro pensiero e creando un qualcosa di particolarmente originale con la collaborazione dei genitori che saranno invitati a partecipare a giornate di laboratori a scuola. Il progetto terminerà con la realizzazione di un libro che ogni alunno avrà creato liberando il proprio pensiero passeggiando agli Uffizi

Progetto «Vela Scuola 2020

In collaborazione con il Club Velico di Marina di Pietrasanta affiliato alla FIV (Federazione Italiana Vela) per far conoscere il mondo della vela ai bambini della scuola primaria