Attività extrascolastiche

Anche per quest’anno scolastico abbiamo preparato per bambini e genitori che ne vorranno usufruire alcuni progetti ed attività che sarà possibile svolgere aldilà dell’orario scolastico.

Lo svolgimento delle attività extrascolastiche dipenderà dalla normativa relativa all'emergenza sanitaria covid-19.

Abbiamo selezionato tali progetti con l’obiettivo di offrire ai nostri iscritti opportunità ad alto valore pedagogico, educativo e creativo.

Arte d’asporto

A cura di Artebambini

Ogni laboratorio è un viaggio di andata e ritorno e porta a casa ricordi intensi e doni.

I laboratori sono momenti preziosi per condividere un tempo dedicato alla bellezza, all’ affettività e al fare.

I laboratori sono:

• Un luogo dove ascoltare storie, leggere libri e teatri -Uno spazio ispirato alla pedagogia attiva dove il fare diventa centrale per stimolare la curiosità del piccolo.
  • Un tempo in cui si sperimenta la bellezza del fare insieme e del completarsi a vicenda.
  • Una cornice che racchiude L’arte come il più bello dei linguaggi che si possa trasmettere a un bambino: L'arte non è un territorio inaccessibile ma una bella avventura.

Da Novembre a Maggio
Mercoledì ore 16:30-18:00

The sound of Music

A cura di Ass. Foredum

Il corso “The sound of music” è un percorso musicale in lingua Inglese. Attraverso il racconto di storie, il movimento, la mimica e la pittura, i bambini potranno conoscere e approfondire i fondamenti della teoria e della pratica musicale in un contesto sonoro e in lingua Inglese.

L'esplorazione corporea e sonora dell'ambiente circostante aiuta il bambino ad un elevato apprendimento cognitivo. Il percorso si sviluppa con la creazione di “generatori sonori”, piccoli strumenti realizzati con materiale di uso comune per la consapevolezza che il nostro ambiente circostante può essere potenzialmente “musicale”.

Da novembre a maggio
Lunedì ore 16:30-17:30

VALAR

A cura di Policardia Teatro

La dimensione in cui gli allievi vivono è quella del gioco, grazie alla quale imparano e si approcciano al mondo. Quello che proponiamo sono esperienze sui racconti che Jean-Claude Carrière (Oscar Onorario 2015) ci ha lasciato.

Il lavoro da noi svolto sui racconti tratti da “Il Circolo dei Cantastorie” e “Il Segreto del Mondo” ha illuminato diversi aspetti della nostra vita, portato fuori e nutrito il Bambino che è in ognuno di noi.

Quel Bambino, crescendo, tendiamo ad ascoltarlo sempre meno. Invece è proprio quello lo stato interiore che sarebbe meglio mantenere.

Da novembre a maggio
Giovedì 16:30-17:20

Si gioca!

A cura di: Centro Das

Attività di gioco facilmente riproducibili anche a casa, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza del giocare insieme, trascorrendo del tempo di qualità con i bambini, stimolando la loro creatività, ascoltandoli e rispettandoli

N.3 incontri di 1 ora e mezzo

Date:

• 10/04 DISEGNO MULTISENSORIALE.
  • 17/04 LA FIABA NEL SACCHETTO.
  • 24/04 MUOVIAMOCI!