Infanzia bilingue

La Scuola d’infanzia il Cucciolo è una struttura in costante evoluzione che si dedica alla cura ed allo sviluppo del bambino. La nostra Scuola dell’Infanzia è riconosciuta come paritaria dal 2007, ciò significa che è inserita nel sistema nazionale d’istruzione con le scuole statali e permette alle famiglie di usufruire delle misure di sostegno alla spesa erogate annualmente dal Comune di Lucca.

bilingue si cresce

Il Cucciolo rappresenta il primo passo di un percorso educativo che insieme allo sviluppo ed all'educazione dei bambini mette al centro anche l'apprendimento della lingua inglese; un investimento per il futuro dei nostri figli dal rendimento certo poiché regalare ai bambini la capacità di comunicare ed esprimersi in lingua inglese fin da piccoli rappresenta sicuramente uno dei doni più importanti che un genitore possa dare.

All'interno di questo percorso, che va dal Nido al Liceo, l'apprendimento dell'inglese e il programma delle attività sono pensate con l’obiettivo di incoraggiare i bambini a parlare e “vivere” la lingua inglese.

I nostri bambini sono immersi in un ambiente ricco di stimoli, dove l’inglese è usato nel contesto quotidiano ed è quindi parte integrante della realtà (accoglienza, mensa, routine). Coinvolgiamo i bambini con storie interattive, canzoni e giochi di ruolo perché vogliamo che possano sentirsi liberi di esprimersi in una lingua diversa, superando le difficoltà.

Ci sono infatti grossi vantaggi nell'imparare una seconda lingua da bambini; la lingua si impara attraverso il gioco e il divertimento in maniera naturale così come si impara naturalmente la lingua madre.

Secondo gli scienziati grazie all’educazione bilingue (svolta successivamente presso la scuola elementare English Primary School) il cervello si sviluppa in modo superiore: si è notato infatti un aumento della capacità artistica, una migliore capacità di interpretare il mondo, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi anche nella madrelingua. Inoltre è proprio l’esperienza del bilinguismo a facilitare l’apprendimento di una nuova lingua.

Le strategie per apprendere il linguaggio acquisite nell’infanzia consentirebbero infatti, secondo uno studio della Northwestern University, di imparare con più facilità altre lingue da adulti.

Tutti i bambini svolgeranno il 50% delle attività in lingua inglese. Questa percentuale salirà al 65% per i bambini che opteranno per Breakfast e Afterschool Club.

Tali attività saranno curate dall'insegnante madrelingua inglese e consisteranno in spunti di gioco/apprendimento, come ad esempio:

• l’ascolto di semplici fiabe e canzoncine
  • l’utilizzo di burattini e pupazzi
  • attività di movimento e manualità in una lingua diversa dalla propria.

I bambini a scuola vivono momenti e ambiente anglofoni, ascoltano l'inglese continuamente e sono incoraggiati ad usarlo, ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza, a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

Il Cucciolo rappresenta un luogo concepito per educare, dove i bambini possono esplorare ambienti accoglienti che stimolano le loro capacità e abilità. Qui, mettiamo in risalto il potenziale di ogni bambino, mantenendo al centro la sua importanza.

Come dimostrano numerosi studi, parlare una o più lingue permette ai bambini di avere più strumenti per risolvere problemi e di essere più creativi e efficienti; il miglior periodo per diventare bilingui è la primissima infanzia, entro cioè i 5 anni. Per questo motivo che abbiamo predisposto un progetto educativo dove l’inglese è parte importante e integrante dello sviluppo del bambino.

Gli ambienti rivestono un ruolo fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità del bambino; sono un elemento protagonista del progetto pedagogico, sono il luogo di apprendimento. Per questo motivo dedichiamo cura ed attenzione nell’allestimento dei vari spazi, che abbiamo diviso in angoli o destinato ad una funzione particolare.

La sezione è l’ambiente nel quale i bambini si muovono, costruiscono, manipolano e trasformano oggetti e nello stesso tempo è un luogo in cui vivono le loro emozioni.

Inoltre a disposizione di educatrici e bambini ci sono le aule dedicate alla lettura (biblioteca), alla psicomotricità, alla pittura e manipolazione (atelier), alla nanna ed alla mensa.

La scuola accoglie bambini da 30 mesi a 5 anni.