Scuolanext

Maestre

Alessia Valdrighi

Mi chiamo Alessia Valdrighi e sono una ragazza di 23 anni. Sono laureata in scienze dell’educazione.

Attualmente sto continuando gli studi in Lettere Moderne per aumentare il mio bagaglio formativo. Tre sono gli aggettivi che mi descrivono: solare, amichevole e intraprendente.

La mia scelta di lavorare nel campo dell’educazione è sempre stata dettata dall’affetto che ho verso i bambini. E della generosità con cui loro ricambiano.

Mi piace far parte della loro vita, anche se per poco, e aiutarli a affrontare le sfide che possono trovare.

Lucca
Infanzia Bilingual Immersion
Juliana Busso

Mi chiamo Juliana Busso e sono educatrice dei servizi educativi per l’infanzia. Ho maturato dieci anni di esperienza in Argentina, quattro in Inghilterra e sono al mio secondo anno alla Scuola Esedra, dove insegno alla scuola dell’infanzia.

La mia passione per l’insegnamento nasce da una maestra d’asilo dolce e calma che mi ha trasmesso l’amore per questo lavoro; è una vocazione di famiglia: una sorella è docente di scuola superiore e l’altra è psicopedagogista. Mi descrivono tre aggettivi: empatica, paziente e creativa.

In classe costruisco un clima di fiducia con ascolto, sguardi e gesti affettuosi; preferisco guidare senza alzare la voce. Metto al centro i valori di rispetto, ascolto, uguaglianza, responsabilità, gentilezza, fiducia, coraggio e cooperazione. Amo ballare, cantare e proporre attività che stimolino curiosità e nuove sfide; il mio momento preferito è l’ora delle storie, quando l’immaginazione prende il volo.

Dai bambini imparo ogni giorno ad entusiasmarmi per le piccole cose e a trasformare tutto in gioco.

Ci vuole un grande cuore per formare piccole menti, perché ogni bambino è un tesoro da custodire e valorizzare.

Lucca
Infanzia Bilingual Immersion
Monse Marshal

Mi chiamo Monse Marshall e lavoro nell’educazione da oltre 30 anni. Ho una laurea in Scienze Politiche e un Master in Scienze dell’Educazione. Ho iniziato come educatrice, ho lavorato in nido, infanzia e primaria; oggi sono insegnante madrelingua inglese per il Nido e la Scuola dell’Infanzia.

Mi descrivono tre aggettivi: accogliente, creativa, positiva.

La mia vocazione nasce in famiglia: mamma e sorella sono insegnanti e mi hanno trasmesso la passione per un lavoro bello e significativo. Ogni giorno mi entusiasma la curiosità dei bambini: osservo i loro interessi e li valorizzo nelle attività, perché ciascuno è unico.

In classe costruisco un clima caldo e sicuro, dove l’errore è occasione di apprendimento. Promuovo collaborazione, condivisione e lavoro di gruppo. I miei valori guida sono empatia, rispetto, curiosità, creatività e un atteggiamento positivo. Amo le attività di musica e movimento, lo yoga e il gioco all’aperto, momenti in cui i bambini si esprimono liberamente.

Dai bambini imparo a rallentare, seguire il loro ritmo e guardare il mondo con occhi nuovi.

Voglio essere sempre in apprendimento, riflessione e miglioramento continuo, perché imparare deve essere anche divertente e stimolante.

Lucca
Infanzia Bilingual Immersion