Scuolanext

Attività extrascolastiche

Attività extrascolastiche

Ogni anno prepariamo per bambini e genitori che ne vorranno usufruire alcuni progetti ed attività che sarà possibile svolgere aldilà dell’orario scolastico.

Per l'anno scolastico 2024/2025 sono stati attivati i seguenti corsi che potranno essere svolti nel pomeriggio a partire dal mese di Ottobre.

Il corso sarà organizzato e condotto da professionisti dell’Associazione Musicantiere di Carrara e tratterà l'abc della musica, le divisioni ritmiche e l'approccio fisico allo strumento che stimolerà la curiosità, la coordinazione e la voglia di collaborare. Rivolto ai bambini dai 3-5 anni.

Unità didattiche:

  1. Introduzione alla scoperta del mondo dei rumori. Attraverso piccoli esperimenti sonori, i bambini verranno a contatto con la più primitiva ed intuitiva forma musicale, il ritmo. Sperimenteranno la dinamica, la durata delle note e l'ampiezza attraverso piccoli esperimenti individuali e di gruppo. 
  2. Introduzione al ritmo L'introduzione al ritmo, alla sua composizione e alla sua scomposizione verrà trattata come nel precedente paragrafo, ovvero, attraverso piccoli esperimenti (sia individuali che di gruppo) che mischiano gioco e analisi. Attraverso la sillabazione di semplici parole, si esplorerà il concetto delle divisioni ritmiche e dei principali gruppo di note.
  3. La Batteria, più di uno strumento. Questa unità sarà dedicata alla nascita dello strumento e alla sua composizione, partendo dal concetto che la batteria è a tutti gli effetti una batteria di strumenti a percussione (quindi, un insieme).
  4. Lettura e scrittura. La notazione musicale è decisamente più semplice ed intuitiva rispetto agli strumento ordinari (intonati) : è possibile lavorare con questo argomento per far prendere confidenza ai bambini con l'ordinamento delle note, i simboli e la notazione : potranno così creare piccole composizioni rumoristiche basate sui vari strumenti che compongono una batteria.
  5. Lavoro d'insieme Essendo la batteria un insieme di strumenti, verranno proposte attività di gruppo in cui ogni partecipante si occuperà di una percussione diversa, stimolando il lavoro di gruppo e cementando l'unità dei partecipanti. Propedeutica consigliata : Nessuna : il progetto è basato sull'introduzione al mondo della batteria e della musica in generale partendo dalla base in maniera più assoluta.