Welcome Day al LIQ con una caccia al tesoro per le vie di Lucca.

Come ormai consuetudine del Liceo Internazionale Quadriennale “il primo giorno di scuola” è sempre un evento speciale.

Dopo le escursioni degli scorsi anni selle nostre montagne, e sempre con lo scopo di aggregare e creare da subito le fondamenta del nuovo gruppo degli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale, abbiamo deciso di iniziare questo importantissimo anno scolastico, che porterà alla prima maturità del nostro #LIQ coinvolgendo alunni e docenti in una caccia al tesoro per le vie del centro storico della città.

Il “Welcome Day” quindi non sarà soltanto un’occasione speciale per accogliere i ragazzi e presentare i docenti, ma anche un’opportunità per “rompere il ghiaccio” per tutti i nuovi studenti che varcheranno la soglia del LIQ.

Il programma prevede l’entrata a scuola regolarmente alle 8.45 seguita dal benvenuto da parte della direzione e la consegna di un omaggio a tutti gli studenti iscritti all’a.s. 2018/2019: dei cappellini che identificheranno i nostri ragazzi durante la caccia al tesoro.

La caccia al tesoro avrà inizio intorno alle 10 di mattina con i ragazzi che verranno suddivisi in 6 squadre. Ogni squadra sarà contrassegnata da un colore diverso e sarà assegnata a un docente che la seguirà per tutto il percorso.

Il percorso prevede 10 tappe distribuite all’interno del centro storico di Lucca, ad ogni tappa alle varie squadre sarà chiesto di risolvere un quesito.

Risolto il quesito e arrivati nel posto giusto l'insegnante consegnerà alla propria squadra la tessera di un puzzle. Tutte e 10 le tessere ricombinate permetteranno ai ragazzi di capire qual è il luogo dove si trova il tesoro.

All’arrivo, dopo aver consegnato il premio alla squadra vincitrice è previsto per tutti i partecipanti un piccolo rinfresco.

Ci auguriamo che questa esperienza possa incentivare ulteriormente la socializzazione e la collaborazione tra i nostri studenti e che il Welcome Day sia di buon auspicio per un proficuo avvio dell’anno scolastico 2018/2019.