Progetto continuità

Cos'è il progetto continuità?

Il Progetto Continuità è il collegamento tra il nido e la materna e tra la materna e la scuola elementare attraverso attività strutturate, momenti di confronto e progetti condivisi per garantire ai bambini un percorso organico e completo.

La condivisione quindi del progetto educativo in tutti i gradi delle nostre scuole consente di facilitare la transizione da un istituto ad un altro annullando disagi e difficoltà per bambini e famiglie.

I momenti di passaggio da una scuola all’altra rappresentano per i bambini e per i genitori un momento spesso difficile caratterizzato da mille interrogativi: nuova struttura, nuove insegnanti, nuovi compagni insomma davvero un grande cambiamento!

Con il nostro Progetto Continuità ci prefiggiamo l’obiettivo di aiutare i bambini ad affrontare questi cambiamenti con sicurezza ed entusiasmo, rispondendo alle loro esigenze di essere seguiti nel loro percorso didattico/scolastico e di affrontare la nuova avventura con serenità superando le difficoltà emotive e relazionali che si avrebbero con un passaggio brusco e improvviso.

Fondamentale è il ruolo delle insegnanti dei diversi cicli scolastici che confrontandosi sistematicamente rendono la continuità effettiva proponendo attività legate alla programmazione dei due gradi, promuovono il senso di appartenenza e creano un ambiente familiare. L'aspetto ludico permetterà ai bambini di inserirsi con gioia e senza traumi.

Progetto Continuità Nido-Materna

Il passaggio da un ordine di scuola all’altro costituisce per i bambini un momento estremamente delicato per le implicazioni sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale.

Per accompagnarli in questa delicata fase di cambiamento riteniamo essenziale garantire la continuità del processo educativo proponendo un percorso che rispetti le potenzialità di ognuno e recuperi la precedente esperienza scolastica non azzerando le competenze acquisite ma, rafforzandole ed arricchendole.

La continuità verticale non è un solo passaggio di informazioni, ma si configura in un vero e proprio progetto educativo. Le finalità di questo progetto sono favorire un percorso formativo organico e completo, valorizzare le competenze di ciascuno, far vivere esperienze positive, creare situazioni favorevoli all’apprendimento, migliorare il rapporto tra diversi ordini di scuola.

Obiettivi

Creare occasioni di incontro e scambio, favorire un clima di accoglienza  tra bambini di età diversa e stimolare la curiosità verso il nuovo ambiente;  saper cooperare con bambini più grandi e più piccoli, superare il disagio dato dalla novità, attraverso la conoscenza e la cooperazione.