Innovazione e valori

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE – CODING

Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale. Si tratta quindi di fornire ai ragazzi un metodo e delle tecniche per affrontare problemi complessi di ogni genere. Il Coding si presta benissimo a questo scopo. La Scuola ha a disposizione attrezzature e la formazione necessaria per affrontare questo approccio nelle ore di TEACHER-LED ACTIVITES di matematica.

TEACHER-LED ACTIVITIES

Innovazione nel campo della didattica, rappresenta un ulteriore stimolo per i ragazzi che, accompagnati dai docenti, hanno modo di approfondire argomenti trattati durante le lezioni con lo scopo di potenziare e rafforzare le competenze scolastiche. Nei quattro pomeriggi a settimana, venerdì escluso, gli studenti vengono chiamati a svolgere attività in autonomia o in gruppo con la supervisione dei docenti.

HOMEWORK POLICY

Crediamo che lo sviluppo della personalità, chiave nei ragazzi di questa fascia di età, si fondi anche attraverso attività legate ai propri personali interessi, sociali e ludiche. Per questo la didattica sarà strutturata con una precisa home work policy condivisa da tutti i docenti che prevede che i compiti a casa vengano assegnati con largo anticipo, avendo lo scopo di stimolare il lavoro in autonomia e la gestione del tempo.

SCHOOL UNIFORM

Il senso di appartenenza in questa fase dell’età evolutiva è un bisogno primario, la comunità della Scuola deve diventare uno dei punti di riferimento dei ragazzi sia per le relazioni fra pari che con i docenti. Indossare una divisa scolastica rende ancora più evidente l’appartenenza ad un gruppo che condivide valori, approccio allo studio, conoscenze.

SCUOLA DI VITA

Dalla nostra quarantennale esperienza nel «fare scuola» abbiamo osservato un grande cambiamento negli adolescenti che hanno sempre meno strumenti per affrontare un mondo che cambia. La Scuola non può abdicare al suo ruolo cardine nel fornire, insieme alla famiglia, questi strumenti. È prevista quindi una lezione a settimane alterne dedicata a tematiche trasversali che vanno dalla consapevolezza di sé, all’attesa, alla legalità e l’etica etc..) tenuta da esperti e integrata nel piano orario.