STORIA DELL’ARTE CON LA METODOLOGIA CLIL

Le classi III e IV del Liceo Internazionale Quadriennale hanno seguito un ciclo di 6 lezioni sull’impressionismo in lingua inglese, insieme alla loro docente di storia dell’arte-disegno tecnico e la lettrice di inglese.

Perché è importante mettere in pratica la metodologia CLIL a scuola? Ecco alcuni motivi:

• per dare agli studenti l'opportunità̀ di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi;
  • perché́ permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
  • abitua gli studenti a condividere le conoscenze e i contenuti;
  • per educare ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
  • per migliorare le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;
  • per stimolare una maggiore consapevolezza dei contenuti didattici attraverso l'apprendimento in lingua straniera;

Metodologia CLIL: come hanno progettato il percorso le docenti?

1. Le classi sono partite dall’argomento in lingua italiana con la loro insegnante di Storia dell’arte-disegno tecnico;
  2. La prof.ssa madrelingua inglese ha costruito il percorso sull’impressionismo attraverso una presentazione in power point con le principali opere. Non si tratta di una traduzione delle slides già fornite in italiano, ma di approfondimento in lingua inglese, quindi un percorso a sé.
  3. I testi presentati sono semplici e le parole-chiave/ tecniche evidenziate in grassetto, in questo modo i testi che si presentano troppo lunghi e di difficile comprensione vengono semplificati;
  4. Il percorso sarà valutato sotto forma di quiz e domande aperte in inglese, con un livello differenziato fra la classe III e la IV Scientifico. Per quanto riguarda la parte in italiano, verrà valutata a seguito di un’interrogazione orale.

Vuoi saperne di più sul nostro metodo didattico? Clicca su questo link e visita il nostro sito!