Imparare ad insegnare usando la tecnologia, si può!

Imparare ad insegnare usando la tecnologia si può, e se si vuole creare una scuola innovativa e al passo con i tempi, si deve.

Ieri 1 Ottobre 2019 gli Insegnanti del Liceo Internazionale Quadriennale hanno iniziato un percorso di formazione sull’uso della Piattaforma Esedra Cloud School, basata sul software Moodle, uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento più diffusi nel mondo dell’educazione.

Con la “rivoluzione tecnologica” a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, la Scuola, per non accumulare ritardo deve ripensarsi in una dimensione più moderna, dove la tecnologia diventa strumento e requisito.

Esedra Cloud School, piattaforma gestita da Esedra Scuole è un sistema integrato con cui i docenti sono in grado di creare ambienti di apprendimento personalizzati dove si possono caricare materiali, creare libri, avviare compiti e assignments individuali o di gruppo, diaologare con gli studenti e valutarli.

Nel corso di formazione i docenti hanno appreso le nozioni fondamentali della piattaforma e della sua struttura, così come le azioni e le attività più importanti da intraprendere per acquistare dimestichezza con l’ambiente online.

Esedra Cloud School sarà quindi di supporto alla didattica del Liceo Internazionale Quadriennale, la cui proposta innovativa si basa su una partecipazione più attiva da parte degli studenti e sull’insegnamento trasversale di più materie facendo in modo che la classica lezione “frontale” con materiale cartaceo non sia più al centro del percorso formativo.

Con l’utilizzo della piattaforma online, gli studenti saranno quindi in grado di reperire più facilmente, velocemente e comodamente il materiale delle lezioni, compresi esercizi e approfondimenti multimediali. Non solo, potranno anche discutere con il docente attraverso i forum, essere aggiornati sugli ultimi homework dati, recuperare lezioni e compiti se malati o assenti per altri motivi. Il LIQ infatti offre la sua formazione internazionale e innovativa anche a studenti talentuosi che per motivi di studio o lavoro si assentano per periodi medio-lunghi, come gli sportivi o i musicisti professionisti.