È iniziata la “Enterprise Week”!

Oggi, lunedì primo febbraio, al Liceo Internazionale Quadriennale, è iniziata la "Enterprise Week": un’intera settimana dedicata all’Educazione Finanziaria e all’Imprenditorialità.

Questa mattina gli studenti si sono concentrati sulla ricerca e sullo studio della Robot City (azienda che visiteranno questo giovedì) e del relativo del settore lapidario estrattivo nel panorama mondiale, nazionale e regionale.

enterpriseweek

La Robot City fa parte del gruppo Vanelli Marmi, proprietario delle famose cave di marmo statuario. È un’azienda che riunisce il “know-how” di tre diverse generazioni di imprenditoria legata al marmo, servendosi delle più avanzate tecnologie digitali per la progettazione e la modellazione.

La filosofia aziendale è quella di tornare a raccontare, attraverso il marmo e le relative opere, storie rare e preziose per soddisfare le esigenze di una committenza internazionale raffinata; per fare questo si avvale della collaborazione di tecnici, creativi, artisti e artigiani.

Gli studenti dovranno dunque acquisire una prima consapevolezza dell’organizzazione aziendale, del panorama italiano e internazionale e del posto che occupa tale azienda nel mondo, ma dovranno anche effettuare un’analisi riguardante la concorrenza e il mercato del settore lapideo estrattivo e di tutto il processo produttivo.

Queste attività rientrano nel percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che ogni alunno della Scuola Italiana deve sostenere.

Domani le lezioni, invece, riguarderanno l’Educazione Finanziaria, collegate al settore bancario con il metodo del “Role Playing".

Mercoledì ci sarà il Laboratorio sul percorso di vendita e la presentazione orale delle ricerche effettuate dagli studenti.

Dopo la visita presso l’azienda, fissata per giovedì, il venerdì sarà dedicato alla redazione di un articolo, alla creazione di una pagina web in html e un montaggio video sull’azienda Robot City.

Al termine di tutti questi lavori, gli studenti saranno valutati in Educazione Digitale.

Cogliamo l’occasione per augurare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi, non vediamo l’ora di scoprire i bellissimi progetti che realizzeranno!

Seguite la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornati su tutte le novità!