La robotica educativa già dalla scuola d’infanzia

La robotica educativa, insieme al coding, sta rivoluzionando i metodi d’insegnamento e d’apprendimento per docenti e studenti. I robot sono in grado di creare un ambiente innovativo, creativo e divertente, coinvolgendo attivamente gli studenti nelle lezioni, motivando anche quelli meno inseriti nel contesto scolastico.

Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della robotica educativa già in età prescolare, applicata mediante laboratori esperienziali grazie ai quali i bambini giocando con i robot vivono in prima linea il processo di apprendimento, sviluppando la logica e il pensiero creativo.

La robotica educativa può essere di supporto alla didattica tradizionale per:

• Compiere le prime astrazioni di eventi ordinati
  • Verificare la correttezza del proprio pensiero
  • Facilitare la narrazione di storie
  • Rappresentare lo spazio esplorato
  • Esercitarsi con le prime operazioni matematiche, creare ritmi, etc.

Il progetto di robotica educativa per i bambini della scuola d’infanzia si basa essenzialmente sui primi approcci alla logica basati sul movimento. Le attività vengono svolte utilizzando un simpatico robot giocattolo a forma di ape chiamato BEE-BOT il quale, se correttamente “addestrato”, riesce ad eseguire fino a 40 comandi consecutivi. Ai bambini il compito di istruirlo, ovvero, attraverso dei tasti sul dorso del robot fornirgli la corretta sequenza di passi da fare per raggiungere un determinato obiettivo.

Il robot si muove su una griglia di dimensioni prestabilite, i bambini di volta in volta, devono pensare, provare e delle volte anche sbagliare, per ottenere una serie di istruzioni in grado di aiutare BEE-BOT a spostarsi per raggiungere il fiore e mangiare il suo nettare. Suoni e luci consentono ai bambini di capire se i comandi sono stati memorizzati, rendendo l’attività ancora più divertente e coinvolgente.

Queste operazioni, che a noi sembrano semplici e banali, ai bambini risultano più difficili e istruire BEE-BOT gli permette quindi, già in età prescolare, di sviluppare la logica e il pensiero computazionale alla base del coding e fornire uno stimolo ulteriore per l’apprendimento di altre materie. I bambini così giocano e imparano al tempo stesso.

Da quest'anno, grazie al contributo del Comune di Lucca, tutti i bambini iscritti alla scuola d'infanzia "Il Cucciolo",sia sezione bilingue che internazionale, avranno l’opportunità di partecipare al laboratorio di robotica, che sì svolgerà con una serie di incontri con Barbara Scattini, professoressa dell’IPSIA Giorgi, autrice di libri per bambini e ragazzi e mamma di un bambino iscritto alla nostra scuola. I bambini, seguiti dalla professoressa impareranno divertendosi i principi della logica informatica grazie all’ape BEE-BOT!

Come organizzazione che opera ne mondo scuola siamo fortemente convinti del valore dell’innovazione didattica che infatti da sempre ci contraddistingue; per queste ragioni anche quest’anno la nostra Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di PISA partecipa e sostiene il Festival Internazionale della Robotica che si terrà a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre.

.