Ci vuole un villaggio per crescere un bambino

Le Scuole Bilingue di Massa, per offrire un ulteriore servizio di supporto alle famiglie, hanno avviato con molto entusiasmo il progetto “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino” con la collaborazione della Dott.ssa Rachele Anna Valori (psicologa psicoterapeuta, iscritta ordine della Toscana n.5033). Il progetto comprende anche l’attivazione  dello “Sportello di ascolto”, un servizio dedicato ai genitori dei bambini.

Il servizio consiste nella possibilità per i genitori e le maestre di poter ricevere consigli sulla migliore gestione delle varie dinamiche che si creano nella quotidianità e all’interno della comunità scolastica. Al centro delle attività c’è sempre la ricerca di arricchire il servizio offerto, per poter meglio rispondere alle necessità dei bambini.

Per poter offrire il migliore servizio, la Dott.ssa Valori avrà il compito di osservare alcuni momenti della giornata dei bambini nelle varie situazioni che vivono a scuola.
Alla fine del periodo di osservazione la Dott.ssa Valori riferirà alle maestre quello che è stato da lei esaminato e si confronterà con loro per poter migliorare, adoperando nuovi strumenti e strategie, i tempi dell’attività didattica.
Contestualmente sarà attivato uno “Sportello di ascolto” aperto a tutti i genitori, previo appuntamento, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 atto ad essere un momento d’incontro tra la vita scolastica e quella familiare.

Fanno parte del progetto ‘Ci vuole un villaggio per crescere un bambino’ tre incontri, aperti anche alle famiglie non iscritte alla scuola, in cui la Dott.ssa Valori affronterà diversi temi:

• Il rapporto scuola famiglia - Mercoledì 20 febbraio dalle 15.00-16.00
  • La relazione tra pari e con le figure di riferimento, insegnanti e genitori - Mercoledì 13 marzo dalle 15.00-16.00
  • La comunicazione di coppia e la relazione con il bambino - Mercoledì 10 aprile dalle 15.00-16.00

Gli incontri si terranno a aprtire da mercoledì 20 febbraio presso le Scuole di Massa in Via Marina Vecchia, 72 nell’aula n.1 dalle ore 15.00 alle 16.00.

Per poter garantire una migliore organizzazione degli eventi in programma è gradita la registrazione.