Verso una Scuola sempre più #PLASTICFREE

Le Scuole Bilingue di Lucca continuano il loro percorso verso una Scuola sempre più #plasticfree con una DIDATTICA INTERDISCIPLINARE A TEMA

Dopo l'evento di lancio della campagna #stopsingleuseplastic lo scorso 22 ottobre le Scuole Bilingue hanno continuato a lavorare sul progetto con la collaborazione delle insegnanti di tutte le materie, seguendo le indicazioni della Onlus Marevivo.

Al lancio dell'evento sono seguite una serie di attività a tema che hanno coinvolto tutti gli ordinamenti scolastici: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Media e Liceo Internazionale Quadriennale.

Impegnarsi in una campagna #plasticfree non vuol dire cercare di ottenere l'eliminazione totale delle materie plastiche dalle Scuole, piuttosto costruire un ambiente adatto per ridurne il consumo, sostituirla laddove oggi esistono alternative valide e più sostenibili, e attuare una corretta gestione dei "rifiuti" attraverso la raccolta differenziata e il riciclo.

• Le maestre del "Cucciolo" hanno coinvolto i bambini in svariate attività creative ed artistiche utilizzando "rifiuti": bucce di mela, vecchi bicchieri di plastica e tanti colori!
  • Le docenti della English Primary School hanno costruito con i loro alunni opere d'arte realizzate con materiali di riciclo e hanno approfondito il tema delle 3R: "Riduci, Riutilizza, Ricicla" con progetti e presentazioni.
  • I docenti delle Scuola Media Internazionale hanno invece puntato alla Scienza che c'è dietro alla plastica e al suo utilizzo e quali sono i processi chimici che consentono di riciclarla.
  • Il Liceo Internazionale Quadriennale dedicherà un'intera settimana in Febbraio al tema dell' Economia Circolare.

Pubblicheremo qui tutti gli aggiornamenti sul progetto #ScuoleBilingueplasticfree, STAY TUNED!