Food Waste: progetto vincitore a Prato

Limita lo spreco, aiuta il mondo”, questo il nome del progetto che ha coinvolto più di 16 mila alunni di 67 plessi scolastici toscani alla scopo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dello spreco alimentare ed energetico.

Il progetto prevedeva la realizzazione da parte dei ragazzi di un breve video-spot sulle tematiche dello spreco, valutati da una commissione sulla originalità, attinenza ed efficacia comunicativa.

Martedì 7 maggio al Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato la cerimonia di premiazione che ha coinvolto centinaia di studenti provenienti da scuole di ogni grado. I ragazzi della Scuola Media Internazionale sono stati premiati con il secondo premio assegnato per il video Food Waste.

Il video realizzato affronta le tematiche dello spreco alimentare legato alla produzione di biocombustibili, un "business" che sta causando problemi nella distribuzione di cibo nonché l'aumento dei prezzi. Una risposta potrebbe essere quella di incentivare la produzione di biocombustibili realizzati con i rifiuti organici e carta, come pure la creazione di nuove foreste e la coltivazione di alimenti da tavola.