Masterclass LIQ per la Scuola Media Internazionale

In questi strani e non semplici mesi di scuola non devono assolutamente essere dimenticate o lasciate indietro le attività di Orientamento Scolastico per la scelta delle scuole superiori. Purtroppo questa attività, anche in tempi normali, non è tra le priorità della scuola e questo a nostro avviso è un grande problema. Perciò, nonostante tutte le difficoltà, ci siamo impegnati per fornire ai ragazzi un servizio di orientamento quanto più efficace possibile.

In questo contesto Lunedi 14 dicembre, gli alunni della classe 3° della Scuola Media Internazionale hanno avuto un “anticipo” delle lezioni liceali partecipando all’introduzione di 3 materie nuove: Fisica, Economics e Informatica.

masterclass-liq

Vediamo ora, nel dettaglio, in cosa consistevano queste lezioni:

• Tutti i giorni ci ritroviamo ad affrontare problemi di Fisica, anche quando attraversiamo la strada…
    Il prof. Tirabasso, docente di Matematica e Fisica presso il nostro Liceo Internazionale Quadriennale, ha condotto tre esperimenti in classe: uno inerente all’energia cinetica e la forza di gravità, aiutato da una palla attaccata ad una corda; uno riguardante la conversione dell’energia, supportato da un bollitore e un motore Stirling; ed infine, grazie ad un bastone in PVC, un panno, una bottiglia ed un tappo di carta stagnola, ha provocato una scintilla dopo aver precedentemente accumulato energia.
  • Econimics: what’s the difference beetween wants and needs?
    La prof.ssa Charlotte Tennant, attraverso il gioco del Bingo, ha cercato di spiegare agli studenti i centri dell’interesse dell’Economia, la quale è una scienza e non semplicemente Accounting o Business Administration.
    Il livello molto alto degli alunni della Classe III della Scuola Media Internazionale, ha permesso un dialogo continuo in Inglese con la docente madrelingua del nostro Liceo Internazionale Quadriennale. Lei stessa è rimasta impressionata dal coinvolgimento riscontrato degli studenti durante questa lezione introduttiva.
  • Informatica: creiamo una pagina web!
    Il prof. Battini, docente di Matematica alla Scuola Media Internazionale e al Liceo Internazionale Quadriennale, ha portato i suoi alunni nel laboratorio informatico per dargli i primi rudimenti di linguaggio HTLM.
    La reattività dei ragazzi è stata sbalorditiva! Una sola ora, come era prevedibile, non è bastata a soddisfare tutta la curiosità dei ragazzi, i quali, al termine della lezione, avevano ancora un sacco di domande, dimostrando il loro pieno coinvolgimento.

Visto il successo di queste lezioni, il Liceo Internazionale Quadriennale ha deciso di proporre una nuova Masterclass il 14 gennaio rivolta a tutti gli studenti delle Classe terze delle Scuole Medie del territorio.

Il nostro Liceo Quadriennale Internazionale è un progetto unico in Toscana. Il suo metodo didattico innovativo, propone una Scuola totalmente centrata sullo studente in una prospettiva internazionale.

Per avere maggiori informazioni, conoscere la nostra Headmaster e i docenti, partecipa ad un Open Day, dove ti presenteremo la scuola e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande! Clicca su questo link per prenotarti!