Premiamo le Eccellenze, successo per la sessione Linguistica

La prima settimana di Premiamo le Eccellenze si è conclusa ieri, venerdì 15 Giugno, con la presentazione da parte degli alunni dei loro bellissimi progetti realizzati nel corso della settimana. Ovviamente rigorosamente in lingua inglese!

"Premiamo le eccellenze" è un progetto fortemente voluto dal #LIQ che ha lo scopo di premiare gli alunni più meritevoli segnalati dai loro prof e che hanno registrato eccellenti risultati scolastici nel corso dell'anno. Diamo loro la possibilità di partecipare gratuitamente a lezioni di inglese e cinese oltre che in matematica e coding.

ragazzi premiamo eccellenze al lavoro

in classe premiamo eccellenze

Le Brochure in lingua Inglese

I 49 ragazzi, provenienti da varie province della Toscana (Lucca, Massa, Pistoia, Livorno, Prato), hanno fatto una vera e propria Full Immersion nella Lingua Inglese. E lo hanno fatto in maniera attiva: non hanno partecipato a lezioni "tradizionali" di Inglese ma sono stati pienamente coinvolti.

E soprattutto hanno avuto un obiettivo ben preciso da raggiungere. Insomma non hanno semplicemente imparato nozioni grammaticali e nuove parole ma le hanno messe in pratica con l'obiettivo di realizzare un progetto.

L'obiettivo è stato quello di realizzare una brochure sulle proprie città di provenienza, all'interno delle quali i ragazzi hanno raccontato i piatti tipici da assaggiare, i luoghi da visitare, gli usi e costumi maggiormente noti senza dimenticare di fornire le indicazioni su come arrivare e su dove soggiornare.

Durante le lezioni l'unica lingua usata è l'inglese anche attraverso video e canzoni.

Grazie alla loro passione e talento i risultati sono stati notevoli, come si può ben vedere da questa selezione di foto.

brochure roma

brochure livorno, dakar, genova

brochure licciana nardi

Le Brochure sono state successivamente descritte e presentate a tutti in lingua inglese dai singoli ragazzi a tutti gli altri

presentazione brochure

Il Role Play

La settimana è volata e i ragazzi si sono molto divertiti grazie ad una modalità di studio diversa dalle tradizionali lezioni frontali.
Grazie al Role Play, ossia a conversazioni tra di loro o tra loro e l'insegnante, sono stati maggiormente coinvolti nel progetto che quindi hanno realizzato con molto interesse, passione ma anche divertimento.

Alle prese con il Cinese

I ragazzi hanno preso confidenza anche con la Cina: hanno imparato a conoscere il suo territorio, gli usi e i costumi attraverso filmati. Hanno imparato la tradizione della scrittura e si sono cimentati con i suoni della lingua cinese. Infine si sono cimentati nella realizzazione di alcuni pittogrammi,caratteri e numeri: in alcuni con risultati esteticamente eccellenti come mostrato in questa foto.

pittogrammi cinesi

Bravi ragazzi! Siamo veramente lieti e orgogliosi di avervi avuto con noi e di aver dato il nostro piccolo contributo alla vostra formazione con la speranza di aver anche aumentato, almeno un po', la voglia di studiare e di confrontarsi!!