Consegna Attestati GCMUN e IMUN agli Studenti del #LIQ

Mercoledì 23 Maggio, nella splendida cornice dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai Progetti GCMUN e IMUN.

I progetti, cui hanno partecipato 24 studenti e studentesse del LIQ, consistono in simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nei quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Il GCMUN, che si è svolto a New York dal 19 al 26 Febbraio, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti provenienti da tutto il mondo. IMUN invece si è svolto a Roma tra il 9 e il 13 Gennaio ed ha visto la partecipazione di circa 3.600 studenti.

La cerimonia non è stato un "atto dovuto" ma la conseguenza dell'ottimo lavoro svolto dagli studenti del #LIQ. Normalmente infatti "United Network", che cura l'organizzazione di questi eventi, invia  gli attestati di partecipazione per posta elettronica.

Questa volta gli studenti del #LIQ si sono distinti tanto da indurla a dedicare loro una cerimonia ufficiale per consegnare gli attestati di partecipazione.

Dott.ssa Buonriposi

La cerimonia è stata aperta dalla Dott.ssa Francesca Bellezza, Direttore Generale del Gruppo Esedra che ha illustrato il progetto a grandi linee e, congratulandosi con i ragazzi per il meraviglioso lavoro svolto, ha passato la parola alla Dottoressa Buonriposi, Dirigente ufficio scolastico regionale – ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara.

La Dottoressa ha voluto sottolineare come questi eventi siano un modo superare lo stereotipo di "scuola paritaria", aggiungendo anche parole di apprezzamento al lavoro svolto presso le Scuole Bilingue di Lucca, incentrato in particolare sul Bilinguismo. Ha quindi elogiato i ragazzi e evidenziato come questo evento in qualche modo contribuisca a migliorare l'immagine dell'educazione scolastica di Lucca che nei giorni precedenti era stata intaccata da incresciosi fatti di bullismo.

Quindi ha preso la parola la Dottoressa Giulia Flagiello, Docente presso il #LIQ oltre che referente United Network. La Dottoressa in particolare si è fatta portavoce di United Network e del suo presidente Avv. Riccardo Messina sottolineando come questi progetti siano aperti a scuole innovative e anticipatarie come appunto è il Liceo Internazionale Quadriennale. E' stata quasi una conseguenza naturale delle caratteristiche e della policy didattica adottata dal #LIQ che gli studenti si siano distinti rispetto agli altri sia sotto il profilo della qualità dell'attività svolta e che dell'aderenza al protocollo richiesto.

Parole di ringraziamento a docenti, ragazzi e famiglie sono state pronunciate anche dalla Dott.ssa Raggio, Presidente del Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca la quale ha anche manifestato il suo orgoglio per come questa sfida è stata affrontata e superata con ottimi risultati.

Dottoressa Raggio

Infine gli studenti hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienza, in termini non solo formativi ma anche di vita e si sono mostrati pronti e desiderosi di affrontare nuove e ancora più stimolanti sfide!

ragazzi LIQ cerimonia IMUN GCMUN