Il Cucciolo Materna: eventi e laboratori gratuiti

La scuola d'infanzia Il Cucciolo invita tutti i bambini e l loro famiglie a partecipare agli eventi e ai laboratori gratuiti organizzati per i mesi autunnali:

• NATURA MAESTRA: laboratori sensoriali di educazione ambientale.
  • PERCORSI DI LETTURA: incontri con le famiglie dedicati alla lettura.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni anche non iscritti alla scuola.
È consigliata la registrazione
.

Registrati!

NATURA MAESTRA

Laboratori sensoriali mediante i quali i bambini saranno stimolati a scoprire i cinque sensi collegandoli al mondo naturale. Il corso è organizzato da Serena Scalici – Naturalista e Guida Ambientale.

L’attività consentirà di capire come agiscono i sensi attraverso esperienze dirette come l’osservazione della natura nell’alternarsi delle stagioni, l’ascolto di suoni naturali (rumore della pioggia, fruscio del vento, canto degli uccelli, ecc.), l’esplorazione del tatto su un percorso sensoriale realizzato appositamente con materiali naturali, la riscoperta degli odori e dei sapori (con piante aromatiche, ortaggi, ecc.).

La tematica è trasversale ai cinque campi di esperienza educativa con particolare riferimento alla conoscenza del mondo e il corpo e il movimento.

Programma degli incontri

• sabato 29 settembre orario 9.30 - 11.30
  • sabato 06 ottobre orario 9.30 - 11.30
  • sabato 20 ottobre orario 9.30 - 11.30

Registrati!

PERCORSI DI LETTURA

Percorsi di lettura per tutti i bambini e le loro famiglie dove trascorrere del tempo insieme.
Il progetto prevede che le famiglie abbiamo accesso alla biblioteca e possano prendere in prestito libri da condividere a casa con i bambini.

Programma degli incontri

Tutti gli incontri prevedono la presentazione di libri associati a un laboratorio per famiglie.

• “Sep, storie di una seppia esploratrice” - sabato 13 ottobre orario 9.00 12.00
  • “Il viaggio di Salima” - sabato 24 novembre orario 9.00 – 12.00

Percorsi di lettura per famiglie: il programma prevede un ciclo di 3 incontri sui seguenti temi:

• Natura - sabato 27 ottobre orario 9.00 – 12.00
  • Parole magiche - sabato 17 novembre orario 9.00 – 12.00