Liceo Internazionale Quadriennale: diplomarsi in 4 anni con una preparazione da 5

Il Liceo Internazionale Quadriennale - LIQ è un progetto di innovazione metodologica-didattica nato nel 2015, che propone una Scuola Superiore quadriennale con il conseguimento del diploma di maturità linguistica e scientifica, centrata sullo studente e orientata al mondo del lavoro in una prospettiva internazionale.

Il principale obiettivo del LIQ è quello di portare gli studenti verso il conseguimento del diploma di maturità in quattro anni, attraverso un percorso scolastico innovativo e di qualità, adeguato agli standard europei.
Le parole chiave del LIQ sono:

• PROGRAMMAZIONE
  • INTERDISCIPLINARIETÀ.

La programmazione quadriennale ha richiesto da parte di tutto il corpo docente un'analisi attenta dei Programmi Ministeriali e delle linee guida europee al fine di riorganizzare la programmazione e realizzare una didattica che tenga conto delle competenze generali applicate alle varie aree disciplinari. Infatti leggendo con attenzione le linee guida ministeriali per gli indirizzi dei licei linguistico e scientifico non è difficile trovare, nei 5 anni, alcuni argomenti che vengono ripetuti più volte.

Il lavoro svolto da chi ha progettato la didattica del LIQ è stato quello di creare un calendario dettagliato per ogni singola disciplina, tenendo conto anche del collegamento fra di esse, al fine di far raggiungere agli studenti quadriennali la stessa preparazione dei loro coetanei che svolgono le lezioni in cinque anni.

L’insegnamento è basato infatti sull’interdisciplinarietà per cui si affronta in classe un singolo argomento guardandolo dal punto di vista di materie diverse, ottimizzando quindi il tempo dedicato alle tematiche trattate durante le lezioni e di conseguenza accelerando l’acquisizione delle conoscenze.

La metodologia della lezione frontale è stata quasi del tutto abbandonata in favore di una didattica più attiva e pratica dove i singoli studenti sono protagonisti delle lezioni attraverso presentazioni, attività laboratoriali e giochi di ruolo. Un numero selezionato di studenti in classe permette inoltre di lavorare in modo più mirato, avvalendosi di metodologie d’insegnamento di stampo anglosassone come il Learning by doing, il Debate, la Flipped Classroom e il Cooperative Learning dove i ragazzi risultano più coinvolti e motivati.

Per poter massimizzare gli anni di studio al Liceo Internazionale Quadriennale gli alunni hanno quindi a disposizione un piano di studi organizzato, che comprende non soltanto un orario settimanale di 31 ore di lezione per il primo biennio e 33 ore per il secondo, ma anche un calendario scolastico prolungato che prevede 38 settimane di didattica contro le 33 della scuola statale. Infine per riuscire ad ottimizzare la qualità dell’insegnamento il nostro corpo docente prevede un’attenta programmazione delle attività svolte in classe.

Quest’anno i primi studenti del LIQ affronteranno la maturità, una prova importante sia per i ragazzi che per i loro insegnanti grazie alla quale avranno l’opportunità di conseguire il diploma con un anno di anticipo.
Un’occasione importante per il LIQ che permetterà di comprovare l’indubbia qualità della didattica proposta e consolidare ulteriormente l’unicità e l’innovazione proposte dal progetto.