Le Scuole Bilingue lanciano la Campagna #stopsingleuseplastic

Le Scuole Bilingue aderiscono alla campagna #scuoleplasticfree, per dire STOP alla PLASTICA MONOUSO e sensibilizzare gli alunni e genitori sul problema dell’inquinamento da plastica trovando insieme possibili soluzioni.

Oggi, al Polo Bilingue di Lucca si è svolto l'evento lancio dell'iniziativa #stopsingleuseplastic, presenti tutti i bambini del Cucciolo-Materna, English Primary School e Scuola Media Internazionale riuniti, i genitori, i docenti e i graditi ospiti il Dott. Duccio Di Leo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e la Dott.ssa Chiara Casali, Vice Presidente di Esedra.

La Dott.ssa Casali ha parlato di come la scuola svolga una funzione educativa fondamentale, formando i ragazzi anche dal punto di vista civico, aiutandoli a crescere più consapevoli e capaci di vivere in equilibrio con l’ambiente e la collettività. La campagna a cui le Scuole Bilingue aderiscono, un percorso virtuoso volto a promuovere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente nelle scuole, è promossa da Marevivo, un’associazione che da anni si occupa della tutela dei mari e dell’ambiente sostenendo iniziative in tutta Italia. Il Dott. Duccio di Leo nel suo intervento ha riportato il saluto della Prof.ssa Buonriposi e si è congratulato con le Scuole Bilingue di Lucca per la scelta di coinvolgere i bambini in questo percorso virtuoso. Le Scuole Bilingue sono le prime nel Comune di Lucca ad intraprendere un’iniziativa ed un progetto così importante.

Ma non è tutto! Prima dell’evento di presentazione della campagna gli studenti sono stati coinvolti in laboratori a tema; i bambini della Scuola dell'Infanzia hanno creato delle meravigliose opere d'arte utilizzando materiali di scarto sotto la guida del pittore Marcello Scarselli, del Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art), i bambini della Primary e delle Medie, con i loro insegnanti, hanno creato cartelloni classificando i diversi materiali-rifiuto e discusso sulle possibili soluzioni che una scuola potrebbe adottare per minimizzare l’impatto della plastica monouso e quindi essere più enviromental-friendly.

Alla fine dell’evento gli studenti hanno ricevuto una borraccia di alluminio con il nome della scuola di appartenenza, che li accompagnerà nelle loro giornate a scuola e a casa! Al lancio dell'evento seguirà una serie di attività a tema svolte durante tutto l’anno scolastico e che verranno presentate ai genitori negli eventi conclusivi di maggio e giugno, i nostri Conference Days.

consegna borraccia

Aderendo alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” le Scuole Bilingue di Lucca intendono aiutare lo sviluppo e sensibilizzare la coscienza ambientale dei bambini e delle loro famiglie, incoraggiando sempre più uno stile di vita consapevole, responsabile ed in linea con i bisogni dell’ambiente che ci circonda.