Liceo Quadriennale di Lucca: 100 progetti approvati dal MIUR

Unico Liceo Quadriennale nelle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Massa e Livorno

Giovedì 28 Dicembre 2017 il MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, facendo seguito all'avviso dell'Agosto scorso con cui il Ministro Fedeli ha dato il via al Piano Nazionale di Sperimentazione, ha reso noti gli esiti della procedura di selezione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, autorizzate, dall'anno scolastico 2018/2019, all' attivazione di un percorso di studi quadriennale.

Fino ad oggi sono state soltanto 12 le scuole che hanno sperimentato percorsi quadriennali, tra cui dall'a.s. 2015-2016, il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca, sulla base di progetti di istituto autorizzati di volta in volta dal Ministero.

Sulla base delle buone indicazioni provenienti da questi percorsi il Ministero ha deciso di ampliare la portata dei progetti quadriennali di scuola superiore selezionando ben 100 progetti, tra quelli presentati dalle scuole superiori di tutta Italia che partiranno nell’anno scolastico 2018/2019.

Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca

I progetti proposti si distinguono per un elevato livello di innovazione, in particolare per quanto riguarda l’articolazione e la rimodulazione dei piani di studio, per l’utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica, per l’uso della metodologia Clil, per i processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo delle imprese e del lavoro.

Tutte le 100 scuole, selezionate da una apposita commissione ministeriale, hanno presentato un progetto didattico in cui l'intero monte ore quinquennale verrà ripartito in quattro anni

Gli Istituti sono presenti in tutte le regioni d'Italia: 44 al nord, 23 al centro e 33 al sud. Dal punto di vista degli indirizzi, i Licei rappresentano oltre il 70% (74 in tutto), mentre la restante parte, 26 istituti, sono tecnici e professionali. Ventisette istituti sono paritari.

Non possiamo nascondere un po' di orgoglio nel registrare come la visione proposta dal Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca, tra i primi 12 progetti a trasformare in concrete "ore di scuola" l'idea della scuola secondaria di secondo grado in 4 anni, sia stata dapprima condivisa ed adesso ampliata dal MIUR; con lo stesso orgoglio registriamo che la nostra capacità innovativa rimane un unicum nell'offerta formativa lucchese e dell'intera Toscana.

Prosegue così il percorso iniziato nel 2015 dal Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca #LIQ,  una prosecuzione che rivela quanto siano stati buoni i risultati conseguiti nei primi anni di tale percorso.

Tra le 100 scuole autorizzate al percorso quadriennale, è stato confermato il #LIQ di Lucca, che rappresenta così l'unico Liceo Scientifico Quadriennale in tutte le province del nord della Toscana: Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato, Firenze e Massa.

A questo indirizzo è possibile prendere visione del Decreto con cui vengono autorizzate le 100 scuole alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale.

Punti di forza del Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca