BENVENUTI ALLA ENGLISH PRESCHOOL

I genitori che scelgono la sezione internazionale - English Preschool hanno fatto propria la convinzione che la full immersion nella lingua inglese fin da piccolissimi sia il modo migliore per regalare ai propri piccoli la possibilità di crescere bilingui e iniziare a vedere il mondo da un’altra, entusiasmante prospettiva.

Il curriculum è svolto infatti totalmente in inglese, seguendo le indicazioni ministeriali in termini di campi di esperienza ed è caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle attività quotidiane in un’ottica internazionale.

Grazie anche al linguaggio non verbale inizialmente i bambini dimostreranno di capire la lingua della propria insegnante eseguendo le indicazioni o richieste; le routine consolideranno le prime parole o frasi e nel corso dell’anno utilizzeranno il nuovo codice linguistico con naturalezza con insegnante e compagni. Tutto ciò molto tempo prima di quanto si possa immaginare!

Partendo dall’innata curiosità dei bambini proponiamo loro varie opportunità di esplorare, scoprire e indagare su ciò che li circonda.

Il curriculum si basa su ciò che i bambini già sanno e li aiuta a fare collegamenti attraverso le differenti discipline. Seguendo il metodo di John Dewey, l’esperienza è al centro della nostra filosofia educativa: il bambino interagisce con ciò che lo circonda e l’apprendimento nasce da questo processo.

Il curriculum trae ispirazione anche dal mondo esterno, attraverso uscite nei dintorni della scuola, l’osservazione della natura, germogli e fiori in giardino, le foto e la raccolta di oggetti e piante.

Con il passare del tempo i bambini si sentono sempre più a loro agio in classe e vengono introdotti gradualmente nella più grande comunità della scuola attraverso momenti di condivisione con la classe bilingue e nido, partecipando all'assemblea della scuola e accedendo all attività degli spazi comuni (le aule di musica, di movimento e la biblioteca).

Aiutiamo i bambini a passare dal familiare mondo della casa (o da un altro nido) a una nuova comunità di apprendimento, insegnanti e amici. In un ambiente sicuro e attento, i bambini della English Preschool costruiscono il senso di sé stessi come individui e come membri di un gruppo sociale più ampio sviluppando l’apprendimento sociale ed emotivo.

I bambini di 4/5 anni sono attivi e amano muoversi. Ogni giorno bisogna offrire loro la possibilità di confrontarsi, anche “fisicamente”, e per questo abbiamo aumentato le lezioni di movimento e di musica che faranno parte regolarmente del programma settimanale.

I bambini saranno quindi incoraggiati ad essere indipendenti, curiosi e capaci di esprimersi con attività educative e didattiche realizzate in un ambiente stimolante. Sarà un percorso appassionante, divertente e sorprendente di sicuro per i bambini ma anche per i loro genitori.

Benvenuti alla English Preschool!