Progetto Continuità - Scuola Media Internazionale e Liceo Scientifico Internazionale

Il Progetto Continuità è pensato per agevolare i ragazzi nell'inserimento all'interno del nuovo ciclo di studi del Liceo.

Il passaggio tra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado è particolarmente importante nella vita dei nostri ragazzi, rappresenta un importante step di crescita e di primo accesso nel "mondo dei grandi".

Dare loro la possibilità di familiarizzare con questo nuovo mondo è quindi dargli la possibilità di vedere con i loro occhi qualcosa che si immaginano, andando a diminuire così le ansie e le sensazioni spiacevoli che possono accompagnare questo momento di passaggio.

Conoscono i furturi compagni di scuola che già frequentano il liceo, forti però di essere all'interno del loro gruppo classe.

Conosco gli insegnanti del liceo, forti però della presenza dei loro insegnanti delle medie.

Ma non solo, durante le diverse giornate di questa importante attività vengono trattati temi importanti sui quali i ragazzi possono confrontarsi e possono chiacchierare, conoscendosi meglio, e conoscendo sempre più aspetti rilevanti della storia del nostro paese o delle problematiche del nostro pianeta.

Quest'anno l'ultimo appuntamento del progetto è stato incentrato sul tema della Legalità e sulle vicende della Strage di Capaci che ha visto morire per mano di Cosa Nostra il giudice Giovanni Falcone, la moglie e diversi agenti della scorta del magistrato.

Nella seconda parte dell'incontro invece tutti gli alunni si sono cimentati nel gioco "La Mafia non è un taboo" realizzato dalla classe di seconda media internazionale attraverso l'analisi e la comprensione dei termini del Dizionario della Mafia: un  glossario con le espressioni tipiche del linguaggio mafioso e del linguaggio della Lotta alla Mafia.