IL PATTO DI RESPONSABILITÀ ECOLOGICA DEI NOSTRI STUDENTI - Segui la Diretta facebook

Venerdì 18 febbraio alle 10:30, presso la nostra Scuola, si terrà una conferenza che avrà come protagonisti gli studenti della Scuola Media Internazionale, del Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale e del Liceo Linguistico Byron che hanno aderito al progetto, firmeranno il loro Patto di Responsabilità Ecologica per lo Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di un progetto realizzato assieme al Prof. Roberto Luzi, docente di religione delle nostre Scuole e che ha ottenuto il riconoscimento del Ministro della Transizione Roberto Cingolani, che, dopo essere venuto a conoscenza dell'iniziativa dei ragazzi, ha deciso di scrivere una lettera di ringraziamento.

L'evento potrà essere seguito in Diretta Facebook confermando la partecipazione attraverso questo link.

EDUCHI@MOCI – IL PATTO DI RESPONSABILITÀ ECOLOGICA DEI NOSTRI STUDENTI

La situazione ambientale globale e le risorse energetiche del nostro pianeta, sono state a lungo oggetto di sfruttamento da parte dell’uomo, causando l’inquinamento che oggi investe la vita della nostra società.

I ragazzi ritengono che sia giunto il momento di prendersi le loro responsabilità e contribuire alla Transizione Ecologica auspicata dall’Agenda 2030, perché per cambiare il mondo di domani, dobbiamo iniziare dal nostro oggi.

Il loro impegno viene riassunto attraverso le seguenti quattro “C”:

• Costruire un percorso formativo ed informativo che sensibilizzi le nostre generazioni, partendo dai più piccoli, sulla necessità concreta di convertire il nostro stile di vita.
  • Camminare insieme come generazione che riporti nell’ambiente umano la cura delle persone svantaggiate e soprattutto oggetto di discriminazione e di sfruttamento.
  • Custodire la vita umana nella sua integrità fisica, spirituale e morale perché l’uomo viva dei valori del bene.
  • Cambiare responsabilmente lo stile di vita delle nostre città verso una sostenibilità, che sia attenzione all’umano, all’ambiente e al sociale.

Si tratta di un percorso che i nostri studenti intraprenderanno e che nasce da questi principi da cui, di volta in volta, scaturiranno percorsi didattici, culturali e di impegno verso scelte di vita che sanno porre l’accento nell’ascoltare, nell’accogliere e nel sostenere la vita e il benessere del nostro pianeta e della società.

Oltre a questo, durante le lezioni di religione gli studenti hanno realizzato un Calendario dove sono racchiusi alcuni dei 17 goals dell’Agenda 2030, dimostrando il loro impegno nel voler rendere il mondo della Scuola partecipe alla transizione Ecologica che stiamo vivendo e al tempo stesso anche favorire l’acquisizione di quelle competenze che scaturiscono dai 17 goals dell'Agenda ONU 2030.

Il Programma della Conferenza

• 10:30: Introduzione del Dott. Aldo Casali, Presidente del Gruppo Esedra
  • 10:35: Intervento dell'Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti
  • 10:40: Intervento della Dott.ssa Silvia CostaCommissario straordinario di Governo e ex europarlamentare
  • 10:45: Presentazione del Calendario da parte del Prof. Luzi e Studenti
  • 11:00: Intervento dell'Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi
  • 11:30: Firma del Patto Educativo sull’Ecologia "Educhi@amoci"
  • 12:00: Intervento della Prof.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell'Ufficio IX dell'ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, dell'Assessora alle politiche formative Dott.ssa Ilaria Vietina e della Prof.ssa Silvana Magliana, Presidentessa del Comitato Unicef di Lucca;
  • 12:15: Consegna del Calendari da parte degli Studenti

Non perdetevi la Diretta Facebook

Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto dai nostri ragazzi, ma soprattutto per l'impegno e la sensibilità che hanno dimostrato nei confronti di argomenti così delicati e soprattutto importanti per la situazione globale che stiamo vivendo.

Per questo motivo invitiamo non solo i genitori, ma tutti coloro che, come i nostri studenti, hanno a cuore la Sostenibilità e credono nella Transizione Ecogologica a seguire la Diretta Facebook, per condividere insieme questo progetto così importante per tutti noi, ma che dovrebbe coinvolgere tutti.

Perchè il pianeta è la nostra casa, la società la nostra famiglia, ed è un dovere di tutti difenderli.

Vi aspettiamo venerdì 18 febbraio alle 10:30 in Diretta facebook!