"BREAK THE BIAS" - Dott.ssa Emiliana Martinelli presidente di Martinelli Luce SPA

In occasione dell’International Women’s Day, questa mattina, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, presso l’aula magna delle nostre Scuole Bilingue, si è tenuta una conferenza a cura della Dott.ssa Emiliana Martinelli presidente di Martinelli Luce SPA.

Si tratta di una nota azienda di Lucca, fondata negli anni ’30 ed indirizzata negli anni ’50 alla progettazione e produzione di lampade che, nel corso degli anni, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il German Design Award nel 2012 e nel 2014 con la Colibrì e l’IF PRODUCT DESIGN con la lampada Colibrì nel 2011, 2013 e 2015, con la Circular Pol XXL nel 2014, Calabronet nel 2015 e 2016, Luna Op nel 2015, Calabrone e Condor nel 2016 e Mamba nel 2019.

A partire da ottobre 2021, la Dott.ssa Martinelli è Presidente della Fidapa – sezione di Lucca. La Fidapa Bpw Italy è un’associazione composta da circa 10.000 socie da nord a sud ed aderisce alla Federazione Internazionale Ifbpw (International Federation of Business and Professional Women), articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale raggruppate in 7 distretti.

La federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e altri soggetti.

Il tema della giornata mondiale delle donne 2022 è BREAK THE BIAS, ovvero rompere gli schemi.

La Dott.ssa Martinelli, durante la conferenza, ha parlato ai nostri studenti di imprenditoria femminile, in particolare modo della sua duplice attività, quella di imprenditrice e di progettista e art director.

Vogliamo condividere con voi questo suo invito rivolto ai nostri studenti:

"Devi essere curiosa... se sarai curiosa impari il mestiere" – conclude successivamente la Dott.ssa Emiliana Martinelli – “stimolare l'idea di impresa condividendo nella coppia la parità delle responsabilità."

Ringraziamo la Dott.ssa Martinelli per questo suo intervento e per le parole che ha condiviso con i nostri ragazzi.