La conferenza stampa per l'inaugurazione della nostra outdoor classroom

Questa mattina, alle ore 11:00, si è tenuta la conferenza stampa per l’inaugurazione della nostra "outdoor classroom".

A tagliare il nastro tricolore è stata la Dott.ssa Ilaria Vietina, assessora alle politiche formative del Comune di Lucca, che ringraziamo per essere stata presente in questa occasione molto importante per noi e per l’entusiasmo mostrato per questo progetto.

Queste le parole della Direttrice delle Scuole Bilingue di Lucca: “Grazie alla outdoor education, si dà ai bambini la possibilità di continuare il percorso didattico anche fuori dalla tradizionale aula scolastica – afferma la Dott.ssa Eimear Marnelle comprende anche gite esterne, durante le quali i piccoli possono stare a contatto con la natura ed esplorare il territorio. Causa Covid-19, durante lo scorso anno, questo tipo di attività extra scolastiche purtroppo è stato un po’ limitato: da questo è nata la nostra idea di dare vita ad un’aula all’aperto, dove i bambini potranno svolgere tante attività didattiche e magari creeremo anche un angolo dedicato all’orto e un altro agli esperimenti scientifici. Sarà un luogo di scoperta, anche per questo al momento lo abbiamo lasciato vuoto: saranno i bambini assieme alle educatrici ad indicarci le attività ottimali da svolgere assieme in questo spazio.

Il “Learning By Doing” (imparare facendo), è una metodologia didattica ideata da John Dewey, filosofo e pedagogista statunitense. Secondo questa concezione,

conoscere non significa ricevere passivamente delle nozioni, ma elaborare attivamente le idee: per farlo occorre interagire con gli oggetti, con la realtà, con il pensiero e il mondo circostante.

È questo lo scopo della nostra outdoor classroom: una piccola finestra sul mondo circostante, creata appositamente per i nostri bambini.

Photo credits to Foto Alcide