Alla Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo di Lucca è in arrivo una grande novità

Conoscete la outdoor education?

Si tratta di un tipo di educazione (letteralmente “educazione all’aperto) praticata in molte scuole e associazioni e che comprende una serie di attività educative, anche non curriculari, che vengono svolte, appunto, all’aperto.

Ma quali sono i benefici di questo tipo di didattica?

Numerosi studi hanno evidenziato che passare del tempo in un contesto diverso dall’aula scolastica accresca le capacità sociali nei bambini; dal momento che cambia il contesto, anche i piccoli sono portati a relazionarsi sia con sé stessi che con gli altri in modo differente.

Inoltre, alcune delle attività che possono essere svolte in durante la outdoor education, aiutano ad aumentare non solo la percezione di sé, ma anche a sensibilizzare i bambini verso tematiche come il rispetto dell’ambiente e la salute del corpo e della mente.

Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di regalare una nuova esperienza anche ai nostri piccoli della Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo, con la realizzazione di un'aula all'aperto.

giardino-inverno-cucciolo-lucca

Sono tutt’ora in corso i lavori, che termineranno giusto in tempo per il nuovo anno educativo 21/22, una outdoor classroom.

Abbiamo già un giardino all'aperto, di ben 250 metri quadrati, dove i bambini svolgono attività ludiche durante la mattina ed il pomeriggio; questa che stiamo creando non andrà a sostituire o diminuire il tempo che i bambini passano all'esterno, ma servirà ad integrare ed arricchire il progetto educativo della nostra Scuola dell'Infanzia Il Cucciolo.

John Dewey, filosofo pedagogista statunitense al quale ci inspiriamo per il metodo didattico adoperato nella nostra Scuola ("we learn what we live" - impariamo quello che viviamo), crede molto nell’educazione svolta all’aperto. Secondo Dewey l’esperienza è concepita come il rapporto tra uomo e ambiente, purché non si tratti di uno spettatore passivo. Dobbiamo dunque interagire con l’ambiente circostante ed aprirci a questo tipo di esperienza per arrivare ad un ulteriore sviluppo sociale del bambino.

Siamo entusiasti di come stanno procedendo i lavori e non vediamo l’ora di praticare tante attività ludico-didattiche assieme ai nostri bambini nella nuovissima “outdoor classroom”.