Attività extrascolastiche

Quest'anno la scuola d'infanzia "Il Cucciolo" ha ampliato l’offerta delle attività extrascolastiche per tutti i bambini iscritti al di fuori dell'orario scolastico.

I bambini potranno scegliere di svolgere le seguenti attività extra-scolastiche nel pomeriggio a partire dal mese di Ottobre.

Natural Gym for Kids

A cura di Accademia di Formazione Sportiva §Fitness Key System

Il progetto “Natural Gym for Kids” nasce ad opera dell’accademia di Formazione Sportiva Fitness Key System ed ha come concetto di base la psicomotricità relazionale: partendo dai movimenti naturali con i quali nasciamo e cresciamo, è possibile sviluppare al meglio le capacità motorie dei bambini dai 3 ai 10 anni.

Grazie a questa consapevolezza dei movimenti è possibile formare un’identità psico-fisica positiva e favorire la presa di coscienza del proprio corpo e dei proprio gesti/movimenti.

Primi passi a suon di musica - Biomusica/Musicoterapia

A cura di Krizia Goich – Centro Studi e Formazione “Mercurio”

Il progetto Primi passi a suon di musica” si sviluppa grazie all’esperta Krizia Goich ed ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini in modo ludico e divertente al mondo dei suoni e della musica esprimendosi con libertà in esso. L’ascolto di un brano agisce su molte aree del cervello migliorandone le capacità cognitive.

La Biomusica è una metodologia d’intervento musicale diretta e pratica che si propone di agire su due aspetti complementari della persona: quello emozionale e quello fisiologico favorendo la produzione di un nuovo equilibrio e stimolando l’espressione e la comunicazione. Questo metodo è molto utile soprattutto ai bambini (dai 3 agli 11 anni) perché migliora la concentrazione e favorisce situazioni di rilassamento fisico e mentale.

Progetto “Valar” – Corso di teatro

A cura di Policardia Teatro Centro di Creazione Internazionale

Policardia Teatro, formata da 15 attori e diretta da Andrea Elodie Moretti, si propone come possibilità alternativa alla prassi di scuola di teatro: gli insegnamenti sono impartiti con un ruolo sempre attivo da parte degli allievi-creatori; non si delega la conoscenza ai Maestri, ma si arriva alla comprensione autonomamente, attraverso l’esperienza fisica, artistica, intellettuale, emotiva e spirituale.

Gli allievi vengono guidati dalla conduttrice in movimenti nello spazio dapprima seguendo e imitando le movenze, le attitudini e le loro parole.

La conduttrice guiderà utilizzando personaggi ben precisi, riferendosi anche alle creature fantastiche del Signore degli Anelli (Nani, Orchi, Elfi, Ent, Barbalberi…) ma anche a creature animali conosciute (Orsi, Tigri…). Successivamente verranno inventate delle creature immaginarie dagli allievi. Durante il settimo incontro questa fase sarà guidata da alcuni degli allievi. Poi gli allievi si svincoleranno dalla conduttrice seguendone solo le indicazioni verbali, sempre con una musica in sottofondo.