Le buone abitudini alimentari si imparano da bambini

Gli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale durante tutto il mese di febbraio sono stati coinvolti nel progetto dell’Agenda ONU 2030, che vede tra i suoi 17 obiettivi da soddisfare entro il 2030, quello riguardante la sostenibilità alimentare.
Per dare il loro contributo, gli studenti del LIQ si sono focalizzati su alcuni aspetti riguardati la sostenibilità alimentare, realizzando un menù bilanciato per i bambini, provvisto di un adeguato numero di kcal e che comportasse significativi benefici per la loro salute.

Menù e porzioni

Dall’analisi fatta dai ragazzi emerge che uno degli errori principali nell’alimentazione dei più piccoli, ancora prima di entrare nel merito della composizione dei pasti, è la scorretta ripartizione calorica degli stessi nel corso della giornata.

Perché i più piccoli siano sempre svegli e pieni di energie, è infatti necessario che l’apporto calorico sia suddiviso in modo corretto tra i vari pasti durante la giornata.
Il pranzo è il pasto principale, deve apportare circa il 40% dell’energia totale giornaliera. Da qui l’importanza di un menù per la mensa scolastica che risulti appetibile per i bambini in modo da essere consumato interamente e senza sprechi. La cena deve apportare il 30% dell'energia, mentre la colazione, importante per iniziare bene la giornata, il 20%. Da non trascurare spuntino e merenda che non devono superare circa il 5% dell'apporto calorico giornaliero.Il fabbisogno energetico giornaliero per i bambini dai 6 ai 12 anni va da un minimo di 1567 kcal ad un massimo di 2275 kcal, suddivise nell’arco della giornata nel modo seguente:

Bambini 6 -12 anni KLC (min - max)
Colazione 235 - 341
Spuntino 78 - 114
Pranzo 626 - 910
Merenda 156 - 228
TOTALE 1565 - 2275

Equilibrio alimentare

Gli alimenti vengono classificati in gruppi alimentari, ogni alimento di un gruppo presenta le stesse caratteristiche nutrizionali.

Ogni gruppo è rappresentato da un colore diverso per facilitare l’apprendimento delle buone abitudini alimentari. Poiché non esiste un alimento che contenga tutti i nutrienti indispensabili al buon funzionamento dell’organismo, una giornata equilibrata presenta alimenti di ogni gruppo alimentare.

È importante, pertanto, seguire un’alimentazione variata e ricca di colori.

piramide cibo

La giornata equilibrata

Una giornata equilibrata è così composta:

• almeno 1 litro di acqua al giorno (per gli adulti 1.5 litri)
  • GRUPPO VERDE: almeno 5 porzioni di frutta e verdura(2-3 porzioni di frutta e 2-3 porzioni di verdura)
  • GRUPPO MARRONE: 3-4 porzioni di farinacei al giorno (preferendo prodotti integrali)
  • GRUPPO BLU: 2-3 porzioni di latticini al giorno
  • GRUPPO ROSSO: una porzione di carne, pesce, uova, leguminose o tofu
  • GRUPPO GIALLO: al massimo 4 cucchiaini (preferendo gli oli di oliva e colza).

Nell’arco della settimana gli alimenti del gruppo rosso (carne, pesce, uova) devono essere proposti in alternanza a quelli del gruppo blu (latticini) e nel piatto equilibrato deve essere presente una porzione di alimenti del gruppo rosso oppure del gruppo blu.

piatto equilibrato

Grazie a questo interessante progetto, i ragazzi del LIQ hanno compreso l’importanza di una sana e corretta alimentazione, inoltre grazie al loro prezioso contributo, possiamo trasmettere queste utili informazioni a tutti i nostri studenti e alle famiglie, per aumentare la consapevolezza delle loro scelte alimentari.

Scarica il programma con il menù settimanale e alcune ricette