Arriva il Circo alle Scuole Bilingue di Massa

Sabato 26 Maggio alle ore 16 un evento incredibile!

Alle Scuole Bilingue di Massa arriva il Circo di Nai e Max, "un circo all'incontrario".

E' un circo diverso dagli altri, che non ha bisogno di grandi prati su cui installare il proprio tendone. Ma, come gli altri, nel circo di Nai e Max, si esibiscono leoni ed acrobati.

L'evento pensato per i bambini dai 3 ai 7 anni, è gratuito.

Tutto ciò è reso possibile dalla fantasia, l'estro e la genialità di Nai e Max.

Nai, Natalia Caprili

Nai, all'anagrafe Natalia Caprili, nata Viareggio e figlia di un pittore naif, anima le marionette del circo che vengono riprese in tempo reale da una telecamera e videoproiettate in grande per il pubblico.

Max Jurcev

Max (Jurcev), nato a Trieste e nel campo della musica da decenni, accompagna il movimento delle marionette con la musica originale della propria fisarmonica contribuendo in questo modo a raccontare una storia senza parole.

I personaggi del Circo sono realizzati con carta, legno, filo, tessuto e stoffe, in un gioco sottile tra bidimensionale e tridimensionale, tra realtà artigianale e proiezione video virtuale. Le musiche sono state composte da Max.

Questo tipo di spettacolo è un esempio di come si possa giocare anche da grandi e ci dice che cosa possa essere uno spettacolo fra tante altre cose: un gioco al di là dell’età in senso anagrafico. Il circo è uno stimolo al divertimento e alla creatività.

leoneacrobata circo nai e max

Le marionette di Nai possono essere realizzate con materiali semplici e riciclati e dare vita ad uno gioco che, se imitato, spinge alla realizzazione di altri universi ed altri spettacoli. Le bambine e i bambini possono comprendere che cosa si nasconda dietro al fenomeno “immagine”, lo stesso esperimentato attraverso lo strumento TV o gioco elettronico. Iniziano ad osservare le dinamiche e le azioni che si celano dietro all’immagine video proiettata. Comprendono in tempo reale, e a un ritmo che è quello dettato dalla musica suonata dal vivo, che dietro al video si cela un lavoro tutto umano, fatto di artigianato e musica.

Schema funzionamento circo nai e max

Se desideri vedere un piccolo assaggio del meraviglioso spettacolo a cui il tuo bambino, e tu, potrete assistere, guarda questo video!

La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni ma anche ai loro genitori!

Ti chiediamo gentilmente di compilare il modulo sotto per una migliore organizzazione dell'evento.